
Dottorato in Energetica , 24o ciclo (2009-2011)
Dottorato concluso nel 2012
Tesi:
An innovative methodology for the development of HEVS energy management systems
Tutori:
Federico MilloProfilo
Interessi di ricerca
Settore scientifico discliplinare
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Didattica
Collegi dei Corsi di Studio
- Collegio di Ingegneria Chimica e dei Materiali. Componente
- Collegio di Ingegneria Elettrica ed Energetica. Componente
- Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale e dell'Autoveicolo. Componente invitato
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Engine emissions control/Electric and hybrid propulsion systems (modulo di Engine emissions control). A.A. 2011/12, INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO (AUTOMOTIVE ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Propulsori termici. A.A. 2011/12, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
- Macchine. A.A. 2011/12, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Fondamenti di macchine. A.A. 2011/12, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da bandi competitivi
- OpThermEV - Optimal Thermal Management for Electrified Vehicles:a model predictive control approach based on route information and V2X connectivity , (2021-2022) - Responsabile Scientifico
Ricerca da Enti privati e Fondazioni
Progetti finanziati da contratti commerciali
- Contratto di Ricerca relativo a “Phoenice MCE Engine Characterization: Experimental Testing – 500 bar GDI injector: CFD spray model.” , (2024-2025) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - “Alternative Fuels: Large Bore Ammonia Combustion and Aftertratment” , (2024-2025) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale
Dottorandi
- Marco Marzulli. Corso in Energetica (ciclo 40, 2024-in corso)
- Nicola Moschetti. Corso in Energetica (ciclo 40, 2024-in corso)
- Giancarlo Montanaro. Corso in Energetica (ciclo 38, 2022-in corso)
- Luigi Tresca. Corso in Energetica (ciclo 38, 2022-in corso)
- Giuseppe Castellano. Corso in Energetica (ciclo 37, 2021-2025)
Tesi: Numerical and Experimental Investigation of the CO2 Reduction Potential of a Dual-Diluted Spark-Ignition Engine Concept for Plug-In Hybrid Electric Vehicle Applications - Giovanni Cecere. Corso in Energetica (ciclo 37, 2021-2025)
Tesi: Characterization of hydrogen mixing and combustion properties in spark ignition engines investigated through optical techniques - Afanasie Vinogradov. Corso in Energetica (ciclo 37, 2021-2025)
Tesi: A Comprehensive Methodology for the Development of Electrified Powertrain Solutions for off-road Applications - Fabrizio Gullino. Corso in Energetica (ciclo 35, 2019-2023)
Tesi: Comprehensive analysis of Port Water Injection as a key enabler to Hydrogen-fueled high-performance ICE operation under stoichiometric conditions
Internal Combustion Engines Internal Combustion Engines - Luca Pulvirenti. Corso in Energetica (ciclo 35, 2019-2023)
Tesi: Development of Innovative Methodologies to Support the Design of Connected and Electrified Vehicles
Clean Mobility and Innovative Powertrains Hybrid Electric Powertrains Clean Mobility and Innovative Powertrains Hybrid Electric Powertrains
Pubblicazioni
Pubblicazioni durante il dottorato Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Millo, Federico; Ferraro, Carlo Vincenzo; Rolando, Luciano (2012)
Analysis of different control strategies for the simultaneous reduction of CO2 and NOx emissions of a diesel hybrid passenger car. In: INTERNATIONAL JOURNAL OF VEHICLE DESIGN, vol. 58, pp. 427-448. ISSN 0143-3369
Contributo su Rivista - Rolando, Luciano (2012)
An Innovative Methodology for the Development of HEVs Energy Management System. relatore: Millo F., 24. XXIV, P.: 97
Doctoral Thesis - Millo, Federico; Rolando, Luciano; Mallamo, Fabio; Fuso, Rocco (2012)
Development of an optimal strategy for the energy management of a rangeextended electric vehicle with additional noise, vibration and harshness constraints. In: PROCEEDINGS OF THE INSTITUTION OF MECHANICAL ENGINEERS. PART D, JOURNAL OF AUTOMOBILE ENGINEERING, pp. 4-16. ISSN 0954-4070
Contributo su Rivista - Millo, Federico; Rolando, Luciano; Andreata, Maurizio (2011)
Numerical Simulation for Vehicle PowertrainDevelopment. In: Numerical Analysis - Theory and Application / Awrejcewicz J., Rijeka, InTech, pp. 519-540. ISBN: 9789533073897
Contributo in Volume - Bianchi, D.; Rolando, Luciano; Serrao, L.; Onori, S.; Rizzoni, G.; Al Khayat, N.; Hsieh, ... (2011)
Layered Control Strategies for Hybrid Electric Vehicles Based on Optimal Control. In: INTERNATIONAL JOURNAL OF ELECTRIC AND HYBRID VEHICLES. ISSN 1751-4096
Contributo su Rivista - Bianchi, D.; Rolando, Luciano; Serrao, L.; Onori, S.; Rizzoni, G.; Al Khayat, N.; Hsieh, ... (2010)
A rule-based strategies for a series-parallel hybrid electric vehicle: an approach based on Dynamic Programming. In: ASME Dynamic Systems and Control Conference, Cambridge, September 13-15, 2010
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Millo, Federico; Badami, Marco; Ferraro, Carlo Vincenzo; Rolando, Luciano (2010)
Different Hybrid Powertrain Solutions for European Diesel passenger cars. In: SAE INTERNATIONAL JOURNAL OF ENGINES, vol. 2, pp. 493-504. ISSN 1946-3936
Contributo su Rivista
Società e imprese
Brevetti e altre proprietà intellettuali
- Sistema di controllo predittivo per la gestione termica di veicoli elettrici per l'ottimizzazione dei consumi energetici. Brevetto nazionale
Inventori: Diego Regruto Tomalino Luciano Rolando