Dottorato in Energetica , 24o ciclo (2009-2011)
Dottorato concluso nel 2012
Tesi:
An innovative methodology for the development of HEVS energy management systems
Tutori:
Federico MilloProfilo
Interessi di ricerca
Settore scientifico discliplinare
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Didattica
Collegi dei Corsi di Studio
- Collegio di Ingegneria Chimica e dei Materiali. Componente
- Collegio di Ingegneria Energetica. Componente
- Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, dell'Autoveicolo. Componente invitato
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Engine emissions control/Electric and hybrid propulsion systems (modulo di Engine emissions control). A.A. 2011/12, INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO (AUTOMOTIVE ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Propulsori termici. A.A. 2011/12, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
- Macchine. A.A. 2011/12, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Fondamenti di macchine. A.A. 2011/12, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da bandi competitivi
- OpThermEV - Optimal Thermal Management for Electrified Vehicles:a model predictive control approach based on route information and V2X connectivity , (2021-2022) - Responsabile Scientifico
Ricerca da Enti privati e Fondazioni
Dottorandi
- Giancarlo Montanaro. Corso in Energetica (ciclo 38, 2022-in corso)
- Luigi Tresca. Corso in Energetica (ciclo 38, 2022-in corso)
- Giuseppe Castellano. Corso in Energetica (ciclo 37, 2021-in corso)
- Giovanni Cecere. Corso in Energetica (ciclo 37, 2021-in corso)
- Afanasie Vinogradov. Corso in Energetica (ciclo 37, 2021-in corso)
- Fabrizio Gullino. Corso in Energetica (ciclo 35, 2019-2023)
Tesi: Comprehensive analysis of Port Water Injection as a key enabler to Hydrogen-fueled high-performance ICE operation under stoichiometric conditions
Internal Combustion Engines Internal Combustion Engines - Luca Pulvirenti. Corso in Energetica (ciclo 35, 2019-2023)
Tesi: Development of Innovative Methodologies to Support the Design of Connected and Electrified Vehicles
Clean Mobility and Innovative Powertrains Hybrid Electric Powertrains Clean Mobility and Innovative Powertrains Hybrid Electric Powertrains
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Rolando, Luciano; Millo, Federico; Vinogradov, Afanasie; Peiretti Paradisi, Benedetta; ... (2024)
A virtual test rig for performance and efficiency assessment of heat pump thermal management system for battery electric vehicles. In: APPLIED THERMAL ENGINEERING, vol. 247. ISSN 1359-4311
Contributo su Rivista - Tresca, Luigi; Pulvirenti, Luca; Rolando, Luciano; Millo, Federico (2024)
Development of a deep Q-learning energy management system for a hybrid electric vehicle. In: TRANSPORTATION ENGINEERING (OXFORD), vol. 16. ISSN 2666-691X
Contributo su Rivista - Arsie, Ivan; Battistoni, Michele; Brancaleoni, Pier Paolo; Cipollone, Roberto; Corti, ... (2023)
A New Generation of Hydrogen-Fueled Hybrid Propulsion Systems for the Urban Mobility of the Future. In: ENERGIES, vol. 17. ISSN 1996-1073
Contributo su Rivista - Tahtouh, T.; Brignone, M.; Gareth, J.; Demeilliers, N.; Lucignano, G.; Millo, F.; ... (2023)
The PHOENICE Project: A Synergic Use of Innovative Technologies for the Next Generation of Green Hybrid Powertrains. In: International Vienna Motor Symposium 2023, Vienna, 26 - 28 Aprile 2023, pp. 1349-1372. ISBN: 978-3-9504969-2-5
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Tahtouh, T.; Andre, M.; Millo, F.; Rolando, L.; Castellano, G.; Bocchieri, F.; ... (2023)
Development of a Digital Twin to Support the Calibration of a Highly Efficient Spark Ignition Engine. In: 23rd Stuttgart International Symposium, Stoccarda, 4-5 Luglio 2023. ISSN 0148-7191
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)