
Dottorato in Energetica , 24o ciclo (2009-2011)
Dottorato concluso nel 2012
Tesi:
An innovative methodology for the development of HEVS energy management systems
Tutori:
Federico MilloProfilo
Interessi di ricerca
Settore scientifico discliplinare
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Didattica
Collegi dei Corsi di Studio
- Collegio di Ingegneria Chimica e dei Materiali. Componente
- Collegio di Ingegneria Elettrica ed Energetica. Componente
- Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale e dell'Autoveicolo. Componente invitato
Insegnamenti
Corso di laurea magistrale
- Engine emissions control/Electric and hybrid propulsion systems (modulo di Engine emissions control). A.A. 2011/12, INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO (AUTOMOTIVE ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Propulsori termici. A.A. 2011/12, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
- Macchine. A.A. 2011/12, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Fondamenti di macchine. A.A. 2011/12, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da bandi competitivi
- OpThermEV - Optimal Thermal Management for Electrified Vehicles:a model predictive control approach based on route information and V2X connectivity , (2021-2022) - Responsabile Scientifico
Ricerca da Enti privati e Fondazioni
Progetti finanziati da contratti commerciali
- Contratto di Ricerca relativo a “Phoenice MCE Engine Characterization: Experimental Testing – 500 bar GDI injector: CFD spray model.” , (2024-2025) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - “Alternative Fuels: Large Bore Ammonia Combustion and Aftertratment” , (2024-2025) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale
Dottorandi
- Marco Marzulli. Corso in Energetica (ciclo 40, 2024-in corso)
- Nicola Moschetti. Corso in Energetica (ciclo 40, 2024-in corso)
- Giancarlo Montanaro. Corso in Energetica (ciclo 38, 2022-in corso)
- Luigi Tresca. Corso in Energetica (ciclo 38, 2022-in corso)
- Giuseppe Castellano. Corso in Energetica (ciclo 37, 2021-in corso)
Tesi: Numerical and Experimental Investigation of the CO2 Reduction Potential of a Dual-Diluted Spark-Ignition Engine Concept for Plug-In Hybrid Electric Vehicle Applications - Giovanni Cecere. Corso in Energetica (ciclo 37, 2021-2025)
Tesi: Characterization of hydrogen mixing and combustion properties in spark ignition engines investigated through optical techniques - Afanasie Vinogradov. Corso in Energetica (ciclo 37, 2021-in corso)
Tesi: A Comprehensive Methodology for the Development of Electrified Powertrain Solutions for off-road Applications - Fabrizio Gullino. Corso in Energetica (ciclo 35, 2019-2023)
Tesi: Comprehensive analysis of Port Water Injection as a key enabler to Hydrogen-fueled high-performance ICE operation under stoichiometric conditions
Internal Combustion Engines Internal Combustion Engines - Luca Pulvirenti. Corso in Energetica (ciclo 35, 2019-2023)
Tesi: Development of Innovative Methodologies to Support the Design of Connected and Electrified Vehicles
Clean Mobility and Innovative Powertrains Hybrid Electric Powertrains Clean Mobility and Innovative Powertrains Hybrid Electric Powertrains
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Tresca, Luigi; Pulvirenti, Luca; Rolando, Luciano (2025)
A Cutting-Edge Energy Management System for a Hybrid Electric Vehicle relying on Soft Actor–Critic Deep Reinforcement Learning. In: TRANSPORTATION ENGINEERING, vol. 19. ISSN 2666-691X
Contributo su Rivista - Tahtouh, Toni; André, Mathieu; Castellano, Giuseppe; Rolando, Luciano; Millo, Federico (2025)
A path toward a new generation of sustainable spark ignition engines: Experimental investigations on the synergic use of dual diluted combustion and renewable fuels. In: TRANSPORTATION ENGINEERING, vol. 20. ISSN 2666-691X
Contributo su Rivista - Pulvirenti, Luca; Rolando, Luciano; Vinogradov, Afanasie; Peiretti Paradisi, Benedetta (2025)
Comparison of hydrogen-fueled powertrains for urban bus applications — design, modeling, and energy management. In: INTERNATIONAL JOURNAL OF HYDROGEN ENERGY, vol. 110, pp. 560-574. ISSN 0360-3199
Contributo su Rivista - Piano, Andrea; Rolando, Luciano; Roggio, Salvatore; Millo, Federico; Tonelli, Roberto; ... (2024)
Experimental and numerical investigation of abnormal combustion phenomena in high-performance hydrogen direct-injection engine operated in stochiometric conditions. In: INTERNATIONAL JOURNAL OF ENGINE RESEARCH. ISSN 1468-0874
Contributo su Rivista - Tahtouh, Toni; Lucignano, Gennaro; Bocchieri, Francesco; Castellanos, Juan; Gidney, ... (2023)
A Methodology to Develop a Sustainable, Highly Efficient Hybrid Propulsion System: the PHOENICE Project. In: FISITA World Congress 2023 • Propulsion, power & energy efficiency, Barcellona, 12 – 14 Settembre
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Società e imprese
Brevetti e altre proprietà intellettuali
- Sistema di controllo predittivo per la gestione termica di veicoli elettrici per l'ottimizzazione dei consumi energetici. Brevetto nazionale
Inventori: Diego Regruto Tomalino Luciano Rolando