Professore Associato (L.240)
Dipartimento Energia (DENERG)
- Componente Centro Interdipartimentale CARS@PoliTO - Center for Automotive Research and Sustainable Mobility
- Referente accademico del Progetto Intraprendenti
- +39 0110904511 / 4511
- +39 0110904563 / 4563
- luciano.rolando@polito.it
Profilo
Interessi di ricerca
Settore scientifico discliplinare
(Area 0009 - Ingegneria industriale e dell'informazione)
Competenze
Settori ERC
SDG
Didattica
Collegi dei Corsi di Studio
- Collegio di Ingegneria Chimica e dei Materiali. Componente
- Collegio di Ingegneria Elettrica ed Energetica. Componente
- Collegio di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale e dell'Autoveicolo. Componente invitato
Insegnamenti
Dottorato di ricerca
- Hybrid propulsion systems. A.A. 2024/25, ENERGETICA. Titolare del corso
- Hybrid propulsion systems. A.A. 2023/24, ENERGETICA. Titolare del corso
- Hybrid propulsion systems. A.A. 2022/23, ENERGETICA. Titolare del corso
- Hybrid propulsion systems. A.A. 2021/22, ENERGETICA. Titolare del corso
- Hybrid propulsion systems. A.A. 2020/21, ENERGETICA. Titolare del corso
- Hybrid propulsion systems. A.A. 2019/20, ENERGETICA. Titolare del corso
Corso di laurea magistrale
- Motori a combustione interna. A.A. 2025/26, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
- Hybrid and electric propulsion systems. A.A. 2025/26, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Thermal machines and structural mechanics (modulo di Thermal Machines). A.A. 2025/26, INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE. Titolare del corso
- Macchine a fluido. A.A. 2025/26, INGEGNERIA CHIMICA E DEI PROCESSI SOSTENIBILI. Titolare del corso
- Motori a combustione interna. A.A. 2024/25, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
- Hybrid and electric propulsion systems. A.A. 2024/25, INGEGNERIA MECCANICA (MECHANICAL ENGINEERING). Collaboratore del corso
- Thermal machines and structural mechanics (modulo di Thermal Machines). A.A. 2024/25, INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE. Titolare del corso
- Thermal machines and structural mechanics (modulo di Thermal Machines). A.A. 2023/24, INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE. Titolare del corso
- Propulsori termici. A.A. 2023/24, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
- Hybrid propulsion systems. A.A. 2023/24, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
- Thermal machines and structural mechanics (modulo di Thermal Machines). A.A. 2022/23, INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE. Titolare del corso
- Hybrid propulsion systems. A.A. 2022/23, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
- Thermal machines and structural mechanics (modulo di Thermal Machines). A.A. 2021/22, INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE. Titolare del corso
- Hybrid propulsion systems. A.A. 2021/22, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
- Engine emissions control/Electric and hybrid propulsion systems (modulo di Engine emissions control). A.A. 2020/21, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Collaboratore del corso
- Thermal machines and structural mechanics (modulo di Thermal Machines). A.A. 2020/21, INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE. Titolare del corso
- Hybrid propulsion systems. A.A. 2020/21, INGEGNERIA MECCANICA. Collaboratore del corso
- Engine emissions control/Electric and hybrid propulsion systems (modulo di Engine emissions control). A.A. 2019/20, AUTOMOTIVE ENGINEERING (INGEGNERIA DELL'AUTOVEICOLO). Collaboratore del corso
- Thermal machines and structural mechanics (modulo di Thermal Machines). A.A. 2019/20, INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE. Titolare del corso
Corso di laurea di 1° livello
- Macchine a fluido. A.A. 2025/26, INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE. Titolare del corso
- Macchine a fluido. A.A. 2024/25, INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE. Titolare del corso
- Macchine a fluido. A.A. 2023/24, INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE. Titolare del corso
- Macchine a fluido. A.A. 2022/23, INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE. Titolare del corso
- Macchine a fluido. A.A. 2021/22, INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE. Titolare del corso
Ricerca
Gruppi di ricerca
Progetti di ricerca
Progetti finanziati da bandi competitivi
- OpThermEV - Optimal Thermal Management for Electrified Vehicles:a model predictive control approach based on route information and V2X connectivity, (2021-2022) - Responsabile Scientifico
Ricerca da Enti privati e Fondazioni
Progetti finanziati da contratti commerciali
- Contratto di Ricerca relativo a “Phoenice MCE Engine Characterization: Experimental Testing – 500 bar GDI injector: CFD spray model.”, (2024-2025) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale - “Alternative Fuels: Large Bore Ammonia Combustion and Aftertratment”, (2024-2025) - Responsabile Scientifico
Ricerca Commerciale
Dottorandi
- Marco Marzulli. Corso in Energetica (40o ciclo, 2024-in corso)
- Nicola Moschetti. Corso in Energetica (40o ciclo, 2024-in corso)
- Giancarlo Montanaro. Corso in Energetica (38o ciclo, 2022-in corso)
- Luigi Tresca. Corso in Energetica (38o ciclo, 2022-in corso)
- Giuseppe Castellano. Corso in Energetica (37o ciclo, 2021-2025)
Tesi: Numerical and Experimental Investigation of the CO2 Reduction Potential of a Dual-Diluted Spark-Ignition Engine Concept for Plug-In Hybrid Electric Vehicle Applications - Giovanni Cecere. Corso in Energetica (37o ciclo, 2021-2025)
Tesi: Characterization of hydrogen mixing and combustion properties in spark ignition engines investigated through optical techniques - Afanasie Vinogradov. Corso in Energetica (37o ciclo, 2021-2025)
Tesi: A Comprehensive Methodology for the Development of Electrified Powertrain Solutions for off-road Applications
Pubblicazioni
Pubblicazioni più recenti Vedi tutte le pubblicazioni su Porto@Iris
- Peiretti Paradisi, B.; Pulvirenti, L.; Vinogradov, A.; Rolando, L.; Piano, A.; Millo, ... (2025)
A techno-economic life cycle assessment of H2 fuelled and electrified urban buses. In: APPLIED ENERGY, vol. 401. ISSN 0306-2619
Contributo su Rivista - Tahtouh, Toni; André, Mathieu; Castellano, Giuseppe; Rolando, Luciano; Millo, Federico (2025)
A path toward a new generation of sustainable spark ignition engines: Experimental investigations on the synergic use of dual diluted combustion and renewable fuels. In: TRANSPORTATION ENGINEERING, vol. 20. ISSN 2666-691X
Contributo su Rivista - Tresca, Luigi; Pulvirenti, Luca; Rolando, Luciano (2025)
A Cutting-Edge Energy Management System for a Hybrid Electric Vehicle relying on Soft Actor–Critic Deep Reinforcement Learning. In: TRANSPORTATION ENGINEERING, vol. 19. ISSN 2666-691X
Contributo su Rivista - Tahtouh, T.; Millo, F.; Rolando, L.; Castellano, G.; Brignone, M.; Cleeton, J.; ... (2023)
A Synergic Use of Innovative Technologies for the Next Generation of High Efficiency Internal Combustion Engines for PHEVs: The PHOENICE Project. In: WCX SAE World Congress Experience, Detroit, 18-20 Aprile 2023. ISSN 0148-7191
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding) - Tahtouh, Toni; Lucignano, Gennaro; Bocchieri, Francesco; Castellanos, Juan; Gidney, ... (2023)
A Methodology to Develop a Sustainable, Highly Efficient Hybrid Propulsion System: the PHOENICE Project. In: FISITA World Congress 2023 • Propulsion, power & energy efficiency, Barcellona, 12 – 14 Settembre
Contributo in Atti di Convegno (Proceeding)
Società e imprese
Brevetti e altre proprietà intellettuali
- Sistema di controllo predittivo per la gestione termica di veicoli elettrici per l'ottimizzazione dei consumi energetici. Brevetto nazionale
Inventori: Diego Regruto Tomalino Luciano Rolando