La Regione Piemonte ha approvato la Misura MATCHIN che mira a supportare l’incremento della capacità d’innovazione delle piccole e medie imprese del territorio rispetto allo sviluppo/integrazione di nuove tecnologie/prodotti/processi di innovazione.
A tal fine la misura incentiva l’inserimento nelle imprese di figure altamente qualificate provenienti dal mondo pubblico della ricerca per sviluppare o integrare nuove tecnologie, prodotti o processi innovativi, valorizzando il contributo di ricercatori, dottori di ricerca e figure specialistiche capaci di trasferire conoscenze e competenze avanzate nel sistema produttivo regionale.
La misura prevede due modalità di partecipazione:
- Linea A – Assunzione di figure altamente qualificate con contratto a tempo determinato (fino a 12 mesi) o indeterminato, anche part-time.
- Linea B – Mobilità temporanea di ricercatori mediante convenzione tra la PMI e un Organismo di Ricerca per attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione fino a 12 mesi.
La dotazione finanziaria è pari a 5 milioni di euro.
L’apertura del bando è prevista nel primo trimestre 2026.
Per info careerhub@polito.it
Scopri la piattaforma pensata per favorire l’incontro tra personale di ricerca qualificato e aziende ed enti che investono nell’innovazione: troverai offerte di inserimento selezionate per garantire qualità e rilevanza.
Consulta le offerte disponibili, individua le opportunità più in linea con il tuo profilo e inizia oggi il tuo prossimo percorso professionale.
In questa sezione potrai esplorare, inoltre, le sfide di ricerca e innovazione proposte dalle piccole e medie imprese del territorio nell’ambito della Misura MATCHIN finalizzata a sviluppare o integrare nuove tecnologie, prodotti o processi innovativi con il contributo di ricercatori e ricercatrici capaci di trasferire conoscenze e competenze avanzate nel sistema produttivo regionale.
Per informazioni: careerhub@polito.it
È possibile contattare i referenti del Career Hub PoliTO scrivendo all'indirizzo email careerhub@polito.it