Foto della facciata del Politecnico con uno stendardo blu con logo di Ateneo
02/07/2025
Campus Sostenibile

Il Politecnico tra gli Atenei più sostenibili in Italia e nel Mondo

Il Politecnico si conferma tra gli Atenei più sostenibili in Italia e nel Mondo. Lo dicono i risultati del GreenMetric World University Rankings, una delle classifiche internazionali più note, che mette a confronto gli Atenei valutandone la sostenibilità ambientale e sociale. Anche nella rilevazione più recente del ranking, pubblicata nel 2024, il Politenico rimane stabilmente fra i primi 20 classificati a livello internazionale e si posiziona quarto per punteggio tra le Università italiane.

Il ranking ha l’obiettivo di valutare le azioni che le Università mettono in campo sul tema dello sviluppo sostenibile, analizzando ambiti molto diversificati: le infrastrutture dell’Ateneo, le azioni sui consumi e sulle scelte energetiche, sul sistema di gestione dei rifiuti, sul recupero e trattamento delle acque, sulle scelte per il miglioramento dei trasporti e della mobilità attiva e infine sull’attenzione che ogni Ateneo pone alle tematiche di sostenibilità nella sua ricerca e offerta formativa.

L’Ateneo partecipa da anni al ranking GreenMetric e ha recentemente dimostrato una rapida ascesa fra gli Atenei più virtuosi al mondo, non risentendo dell’aumento del 25% del numero dei partecipanti di questa edizione.