Call e bandi

Call for Proposals | Central European Research Infrastructure Consortium

Il Central European Research Infrastructure Consortium CERIC-ERIC, ha aperto la nuova call for proposals, rivolta a ricercatori di tutto il mondo per l'accesso a più di 60 strumenti e a due laboratori di supporto per attività di ricerca in tutti i campi dei materiali, dei biomateriali e delle nanotecnologie.
In aggiunta all’accesso agli strumenti e laboratori disponibili, CERIC offre supporto per la mobilità di due ricercatori per ciascuna proposta progettuale.

AGGIORNAMENTI E MANUTENZIONE
Elettra 2.0
A partire dal 2 luglio 2025 è iniziata lo smantellamento di Elettra e l'installazione della nuova sorgente Elettra 2.0 presso la Partner Facility italiana di CERIC. La nuova sorgente presenterà un notevole aumento della brillantezza e della frazione di coerenza dei fasci di fotoni. L’attuale reticolo a doppia curva con 12 moduli sarà sostituito da un moderno reticolo simmetrico a sei curve (S6BA-E) e avrà un'emittanza di 200 pm-rad a 2,4 GeV. La nuova struttura creerà anche sezioni rettilinee negli archi che consentiranno l'installazione di dispositivi di inserimento aggiuntivi, aumentando così il numero di linee. Le beamline esistenti sono in fase di aggiornamento e ne saranno installate di nuove per sfruttare appieno le caratteristiche di Elettra 2.0. La nuova sorgente entrerà in funzione nella seconda metà del 2026.Pertanto, nell'attuale bando, non sarà offerto accesso alle linee di luce presso il Sincrotrone Elettra di Trieste, incluse la linea SAXS austriaca.
Tre facility offline continueranno invece a offrire l'accesso:
  • IUVS-Offline
  • SISSI-Bio OFF-line
  • Materials Science Beamline (MSB) della partner ceca di CERIC presso Elettra - offre esperimenti di fotoemissione offline con una lampada a raggi X a doppio anodo (Mg/Al) come sorgente di fotoni. La maggior parte delle end-station a questo link restano disponibili. Si prega di contattare lo staff locale prima della sottomissione della proposta progettuale.
Ruđer Bošković Institute
La Partner Facility croata a fascio di ioni del Ruđer Bošković Institute è attualmente oggetto di un importante intervento di aggiornamento e ammodernamento dell'edificio che ospita l'acceleratore e dovrebbe essere pienamente operativo entro la fine dell'anno. Eventuali proposte approvate verranno realizzate a partire dalla fine del 2026. 
CERIC continua a offrire accesso ai seguenti strumenti:SCADENZE:
  • 3 Marzo 2026, 17:00 CET, per avere una valutazione preliminare e la possibilità di migliorare le proposte entro la seconda data di scadenza, in base al feedback ricevuto.
  • 31 Marzo 2026, 17:00 CEST, consigliata solo agli utenti esperti in tutte le tecniche richieste.

Per fare domanda, seguire il link “Submit a new CERIC proposal" nel Virtual Unified Office - VUO: https://vuo.elettra.trieste.it/
Per ulteriori informazioni sul bando consultare questo link.