Call e bandi

Young Academics Award 2024 | Convenzione delle Alpi

La ricerca e l’innovazione sono elementi chiave per promuovere lo sviluppo sostenibile nelle Alpi e, in questo contesto, i giovani laureati ricoprono un ruolo fondamentale per il futuro delle Alpi. Il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi riconosce questo ruolo chiave premiando le migliori tesi di laurea magistrale sul tema: Rispondere ai cambiamenti ambientali e mantenere un’elevata qualità di vita nelle Alpi.

Sono dunque benvenuti i contributi scientifici che approfondiranno i seguenti aspetti:
  • azione per il clima e protezione della biodiversità attraverso soluzioni basate sulla natura;
  • governance per comunità resilienti alla luce del cambiamento ambientale;
  • aspetti socioeconomici dell’adattamento e della mitigazione del cambiamento ambientale.
I/Le candidati/e selezionati/e potranno vincere uno dei nove premi in palio del valore massimo di 1.000€, messi a disposizione dalla Presidenza Slovena della Convenzione delle Alpi e da sei Infopoint della Convenzione delle Alpi.

Il Premio Young Academics Award 2024 viene attribuito ogni due anni ed è promosso dalla Presidenza di turno della Convenzione delle Alpi, dal Segretariato Permanente, dagli Infopoint della Convenzione delle Alpi nonchè in collaborazione con il Comitato scientifico internazionale per la ricerca alpina ISCAR.

Tutte le informazioni circa i criteri di partecipazione, i premi, nonché il modulo per l’invio della candidatura sono disponibili su questa pagina.

Le candidature devono essere inviate entro il 31 luglio 2024.
Per maggiori informazioni, scrivere a yaa@alpconv.org.