Call e bandi

Call for participation - MinD Healing Heritage | Patrimonio culturale per la salute mentale

Candidati per partecipare a tre giorni di workshop multidisciplinare e inclusivo per comprendere il potenziale del patrimonio culturale per il benessere mentale.

Il workshop si concentra sull'analisi del benessere generato dal patrimonio culturale, focalizzandosi su un luogo intrinsecamente connesso al tema della salute mentale: il Centro di Residenza per la Danza “Lavanderia a Vapore”, parte dell’European Dancehouse Network, e parte dell’ex complesso manicomiale di Collegno (TO). Grazie alla partecipazione di studentə e giovani con diversi background disciplinari ed esperienze sul tema della salute mentale, il workshop prevede la sperimentazione di azioni partecipative per risignificare collettivamente luoghi che sono storicamente simbolo di fratture, diseguaglianze sociali e sofferenze e per promuovere il benessere individuale e collettivo.

Giunto alla decima edizione, il workshop MinD - Healing heritage è ideato da MinD Mad in Design e il Dipartimento Interateneo di Scienze Progetto e Politiche del Territorio-DIST del Politecnico di Torino, con la collaborazione di Lavanderia a Vapore e di diverse università italiane, realizzato grazie al contributo di Fondazione CRT.

Il workshop si svolgerà dall'8 all'11 maggio 2024 presso la Lavanderia a Vapore di Collegno, spazi dell’ex manicomio, oggi Centro di Residenza per la Danza, e il Castello del Valentino di Torino, patrimonio dell’umanità UNESCO.

Partecipare a MinD significa relazionarsi direttamente con la fragilità in una dimensione di scambio e ascolto reciproco, mettendo a valore le proprie risorse creative per abbattere i pregiudizi sulla salute mentale e contribuire alla costruzione di una società più inclusiva, aperta e paritaria.

Il workshop è gratuito e rivolto a giovani under 30 con formazione accademica, esperienze dirette, o interessi nell’ambito della salute mentale e del patrimonio culturale con una predisposizione al lavoro multidisciplinare e di gruppo.

Per candidarsi al workshop è necessario compilare il form entro il 23 aprile 2024 alle 18:00 ed allegare: CV; lettera motivazionale; portfolio (per gli studenti di Architettura e Design).
Leggi tutti i requisiti e per partecipare compila questo modulo.

Agli studenti dei Corsi di Laurea che afferiscono ai Collegi di Architettura e Design del Politecnico di Torino saranno riconosciuti 2 CFU