Call e bandi

Call for Abstract | Convegno CUCS 2024

Una sequenza di drammatici eventi, dall'emergenza pandemica sino alle crisi energetiche e delle materie prime, ha mostrato negli ultimi anni la fondamentale fragilità dei nostri assetti socio-economici ed ecosistemici, a fronte di un modello di sviluppo ancora fondamentalmente ispirato ad obiettivi di pura crescita quantitativa. Al tempo stesso il quadro geopolitico sta attraversando una fase di profonda instabilità e tendenziale riorganizzazione, dove la forza crescente delle economie emergenti ha cominciato a ridisegnare le relazioni di potere a livello globale ed il senso stesso della cooperazione.

L'VIII convegno della rete CUCS – Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, offrirà un’importante opportunità di confronto su questi temi fra le esperienze e le prospettive di azione degli oltre 30 atenei coinvolti.

Con l’apertura della Call for Abstract per l’VIII Convegno CUCS, si invita a presentare una proposta di contributo per una o più sessioni. Le sessioni sono accorpate in 7 macro-aree, partendo dai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:
  • salute;
  • formazione ed educazione;
  • modelli di cooperazione;
  • patrimonio culturale materiale e immateriale;
  • cambiamenti climatici;
  • inclusione, migrazione e pari opportunità;
  • transizione ecologica.
La proposta di contributo dovrà essere inoltrata mediante l’apposito form disponibile sul sito CUCS Firenze 2024, disponibile al seguente link: clicca qui.

Saranno richieste le seguenti informazioni:
  • email (in caso di più proponenti, indicare la mail del primo proponente);
  • il nome, cognome e affiliazione (in caso di più proponenti, indicare nome, cognome e affiliazione per ciascuno di essi);
  • la sessione prescelta (attraverso il corrispondente numero e titolo nell’elenco delle sessioni disponibile sul sito);
  • il titolo del contributo;
  • un abstract di minimo 200 – massimo 350 parole.
La Call for Abstract si chiuderà il 20 maggio 2024.
Le lingue del convegno sono: italiano, inglese, spagnolo e francese.