Call e bandi

Bando per l’assegnazione di sei borse per lo svolgimento di tesi di laurea triennale, magistrale, dottorato e master universitario post-laurea “sullo sviluppo sociale e culturale del territorio astigiano”

Il Progetto Culturale della Diocesi di Asti, in collaborazione con il consorzio Asti Studi Superiori, promuove un bando per l’assegnazione di sei borse per lo svolgimento di tesi, con lo scopo di incentivare studenti e studentesse universitari a trattare, nelle loro tesi di laurea triennale, laurea magistrale, dottorato e master universitario post laurea, tematiche inerenti l’economia, la cultura, la società, la ricerca, la scienza e le tecnologie, da porre in stretta relazione ai territori e alle comunità della Provincia e/o Diocesi di Asti.

Le borse di studio, cinque da 500€ ciascuna, hanno la particolarità di essere elargite, non alla fine del ciclo di studi universitari, bensì al momento della scelta della tesi da discutere, proprio per favorire concretamente il percorso di ricerca volto alla redazione, quale contributo alle spese sostenute. Limitatamente a questa edizione del bando, la comunità di Cerro Tanaro offre una borsa di studio di 1.500€ per commemorare don Alessandro, mancato il 25 luglio 2018.

Le tesi di laurea triennale, laurea magistrale, dottorato e master universitario post-laurea, dovranno riguardare temi inerenti l’innovazione in senso lato e l’applicabilità nelle seguenti aree tematiche:
  1. Storia, cultura e società – il rispetto, la valorizzazione del patrimonio storico – sociale e il rapporto tra generazioni;
  2. Economia e sostenibilità - il capitale umano come risorsa;
  3. Digitalizzazione e tecnologia in ottica 4.0 – digitalizzazione e utilizzo della tecnologia a
    servizio di enti e imprese;
  4. Ambiente e territorio - rivoluzione ecologica, mobilità, sostenibilità;
  5. Servizi alla persona - assistenza sanitaria e sociale, educazione, formazione, coesione e inclusività.
Il tutto, da porre in stretta relazione ai territori e alle comunità della Provincia e/o Diocesi di Asti, anche in considerazione di quanto riconosciuto dall’Unesco come “Patrimonio dell’Umanità”, suggerito dal “Piano nazionale di ripresa e resilienza” e dal “Piano strategico per lo sviluppo territoriale della provincia di Asti”.

Il bando è destinato a studenti e studentesse universitari impegnati nella preparazione o che discuteranno tesi di laurea triennale, laurea magistrale, dottorato, master universitario post-laurea nel periodo dal 01 luglio 2024 al 31 luglio 2025.