Call e bandi

Premio e Medaglia d’oro Panetti Ferrari - Accademia delle Scienze di Torino

Indetto dall'Accademia delle Scienze di Torino, il premio Panetti Ferrari è un premio internazionale, concesso ogni due anni a una scienziata o scienziato distintasi o distintosi nell’ultimo decennio nel campo della Meccanica Applicata in senso lato.
È stato istituito nel 1998 per fusione del Fondo del Premio Panetti con il legato che il socio nazionale professore Carlo Ferrari lasciava con tale scopo all’Accademia alla sua morte.

Dell’importo di 10mila€ , il bando è destinato a premiare una scienziata o uno scienziato che si sia particolarmente distinto per le sue ricerche nel campo della Meccanica Applicata, effettuate nel decennio precedente alla data del conferimento del Premio stesso. Il Premio è indivisibile e non può essere conferito ai Soci dell’Accademia delle Scienze di Torino e a scienziati già onorati con analogo premio nazionale o internazionale se non per nuove opere o scoperte.

Sono invitati a presentare proposte i Soci della Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali e i Presidenti delle maggiori Accademie scientifiche e di Enti culturali italiani e stranieri, nonché i Direttori dei Dipartimenti di Ingegneria delle Università italiane.

Le proposte, indirizzate al Presidente dell’Accademia, dovranno pervenire esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo presidenza@accademiadellescienze.it.