Call e bandi

Premio Gili Agostinelli - Accademia delle Scienze di Torino

Indetto dall'Accademia delle Scienze di Torino, il Premio Gili Agostinelli è un premio internazionale destinato a un’eminente cultrice o cultore di Meccanica Pura o Applicata o Fisica Matematica classica; Matematica applicata alle Scienze Fisiche o Naturali o all’Ingegneria; Scienze Biologiche o Mediche.
Istituito grazie al lascito del socio nazionale professore Cataldo Agostinelli a ricordo suo e della moglie Angiola Gili.

Dell’importo di 10mila€, il Premio è annuale, e viene conferito, a rotazione, a un eminente studioso vivente, italiano o straniero, che si sia particolarmente distinto in uno dei seguenti tre campi:
  • della meccanica pura o applicata o della fisica matematica classica
  • della matematica applicata alle scienze fisiche o naturali o all’ingegneria
  • delle scienze biologiche o mediche.
Sono invitati a presentare proposte i Soci della Classe di Scienze fisiche, matematiche e naturali dell’Accademia delle Scienze di Torino, i Presidenti delle maggiori Accademie italiane e straniere, i Direttori dei Dipartimenti competenti delle Università italiane e, quando il Premio riguardi la Meccanica Pura o Applicata o la Fisica Matematica classica, il Consiglio di presidenza della International Union of Theoretical and Applied Mechanics.

Le designazioni, accompagnate da brevi cenni sullo studioso segnalato e in particolare sull’attività scientifica recente, dovranno pervenire entro il 31 marzo 2024. Esse possono riferirsi a una singola opera o scoperta, oppure alla carriera complessiva dello studioso proposto.

Per maggiori informazioni e per consultare regolamento, visitare questo link.
Le proposte, indirizzate al Presidente dell’Accademia, dovranno pervenire esclusivamente tramite e-mail all’indirizzo presidenza@accademiadellescienze.it.