Politecnico di Torino logo
banner
Ven 20 Mar
Eventi Poli

Università Svelate – La Giornata Nazionale delle Università

Venerdì 20 marzo torna Università Svelate, la Giornata Nazionale delle Università promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) come un’occasione per mostrare il ruolo propulsivo che gli Atenei rivestono nello sviluppo del Paese e nella promozione della coesione sociale.

Giunta alla terza edizione, quest’anno l’iniziativa - realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e con il patrocinio del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) - punta a rafforzare il dialogo tra università e comunità attraverso eventi partecipativi incentrati sulle “ricchezze” degli atenei.

Il Politecnico di Torino aderisce all’iniziativa aprendo le porte delle proprie sedi con quattro appuntamenti speciali: due visite al Castello del Valentino, una visita al Museo Geo-Mineralogico e un seminario organizzato dal Dipartimento Energia "Galileo Ferraris"-DENERG presso l’Energy Center.

Di seguito maggiori informazioni sui singoli appuntamenti:

Due visite al Castello del Valentino:
  1. Diagnostica svelata - I volti nascosti della sala verde: un viaggio tra diagnostica e restauro | ore 15:00-16:00
    Ritrovo sul loggiato del Salone d'Onore
    Il Castello del Valentino non solo è sede storica del Politecnico, ma è anche laboratorio vivente di ricerca sul patrimonio culturale di proprietà dell'Ateneo; sarà possibile dialogare con chi gestisce la sua conoscenza e conservazione, nel quadro di una sala interessata da recenti approfondimenti diagnostici in vista dell'imminente restauro.
    A cura dell'Ufficio Gestione Infrastrutture Edilizie e dello staff di ricerca sul Castello del Valentino
  2. Oltre il Velo di Madama Reale - La Duchessa Cristina di Francia | ore 16:00-17:00
    Ritrovo sul loggiato del Salone d'Onore
    La figura di Cristina di Francia, duchessa di Savoia prima Madama Reale, verrà restituita attraverso la visita del Castello del Valentino, sua residenza di rappresentanza ed emblema ed espressione della magnificenza di corte; l'itinerario si svilupperà attraverso le sale, che ora sono sede del Campus di architettura, design e pianificazione del Politecnico.
    A cura dello staff di accoglienza del Castello del Valentino
Per partecipare alle visite al Castello del Valentino è necessaria la prenotazione tramite un link che verrà fornito a breve.

Visita al Museo Geo-Mineralogico:
Alla scoperta del GeMM, il Museo Geo-Mineralogico del Politecnico di Torino | ore 11:30-13:00
Ritrovo alle 11.20, davanti all'ingresso principale di Corso Duca degli Abruzzi
Il Museo GeMM è il primo esempio di attività espositiva permanente all’interno dell’Ateneo, ospitato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI, con l'obiettivo di portare alla luce e rendere fruibile il proprio patrimonio storico scientifico. La visita guidata accompagnerà i visitatori in un viaggio in 170 anni di storia della scienza per comprendere meglio il ruolo strategico delle materie prime e immaginare un futuro più sostenibile.
Prenotazione obbligatoria a questo link.
A cura del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI


Seminario-laboratorio presso l'Energy Center:
Oltre il rumore: Arte, Tecnologia e Nuovi Ecosistemi Sonori | ore 15:00-17:00
Presso l'Auditorium dell'Energy Center
Il seminario-laboratorio esplora il soundscape come strumento per interpretare e progettare gli ambienti acustici contemporanei: attraverso modalità interattive con il pubblico, verrà illustrato il valore delle aree quiete in montagna e in città e il loro ruolo nel benessere collettivo. Saranno inoltre approfonditi gli aspetti sociali del suono nello spazio pubblico, presentate tecnologie innovative per il monitoraggio e la riduzione del rumore e discussi gli scenari futuri del paesaggio sonoro urbano, legati anche all’evoluzione dei trasporti e alla diffusione dei droni. Il seminario evidenzierà infine il contributo della produzione artistica e dei processi culturali nella sensibilizzazione su queste sfide contemporanee.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
A cura della professoressa Louena Shtrepi del Dipartimento Energia "Galileo Ferraris"-DENERG