Banner
Lun 09 Feb
Seminari e Convegni

Safeguarding AI-driven interactions in digital environments

Lunedì 9 febbraio 2026, alle ore 16:30, si svolgerà il seminario online intitolato Safeguarding AI-driven interactions in digital environments tenuto da Francesco Pierri, organizzato dal Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN.

Abstract
Il rapido sviluppo dell'intelligenza artificiale generativa ha suscitato sia grande entusiasmo che notevoli preoccupazioni. I progressi nei modelli linguistici di grandi dimensioni e l'emergere di motori di ricerca basati sull'intelligenza artificiale stanno trasformando il modo in cui le informazioni vengono prodotte, consultate e interpretate negli ambienti digitali. Sebbene queste tecnologie consentano applicazioni potenti, tra cui la simulazione di fenomeni digitali complessi, introducono anche rischi gravi come la disinformazione su larga scala, le campagne di disinformazione e gli attacchi mirati. Questo incontro esamina queste sfide e sottolinea la necessità di salvaguardare le interazioni online tra intelligenza artificiale e esseri umani attraverso sistemi di intelligenza artificiale affidabili, trasparenti e ben governati.

Relatore: Francesco Pierri, Politecnico di Milano

Biografia
Francesco Pierri è assistente professore presso il Laboratorio di Scienza dei Dati del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Bioingegneria (DEIB) del Politecnico di Milano. È anche affiliato all'Osservatorio sui Social Media (OSOME) dell'Università dell'Indiana a Bloomington ed è stato Visiting Scholar presso l'Istituto di Scienze dell'Informazione dell'Università della California del Sud. La sua ricerca si concentra sull'intelligenza artificiale responsabile all'intersezione tra intelligenza artificiale e scienze sociali computazionali, con particolare attenzione al modo in cui l'intelligenza artificiale generativa sta ridefinendo gli ecosistemi digitali. Studia la disinformazione, i motori di ricerca basati sull'intelligenza artificiale e le interazioni tra uomo e intelligenza artificiale, sviluppando approcci basati sui dati per supportare piattaforme mediate dall'intelligenza artificiale affidabili e responsabili.

Il seminario si svolgerà online a questo link.

Per maggiori informazioni contattare il professore Daniele Quercia.