Banner
Lun 02 Feb
Seminari e Convegni

Il cantiere permanente di un castello vulnerabile e adattivo

Lunedì 2 febbraio 2026 alle ore 17:00 si terrà l'evento Il cantiere permanente di un castello vulnerabile e adattivo, con Andrea Longhi, Politecnico di Torino.

L'evento fa parte del ciclo di conferenze di approfondimento Castello Ritrovato organizzato dal Palazzo Madama, che approfondiscono la storia medievale di Palazzo Madama, nel suo trasformarsi da porta romana a castello, e sul rapporto tra analisi storico-architettonica, ricostruzioni digitali e scelte del nuovo allestimento della Corte Medievale. La mostra Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall'età romana al medioevo riconosce e restituisce alla comunità il ruolo e le vicende costruttive del castello dei Principi d’Acaia nella storia della città. Attività di ricerca in collaborazione con l'Università di Bergamo nel quadro del progetto PNRR CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society), finanziato dall'Unione Europea-NextGenerationEU.

Abstract
Palazzo Madama ha un volto e un cuore medievali: se il volto è dato dalle facciate reinventate tra Otto e Novecento che tutti conosciamo, il cuore è celato nella corte medievale, nel cui palinsesto torna ora a pulsare la vita del primo Quattrocento. Le recenti indagini sulle fonti scritte e sulle fonti materiali hanno consentito di proporre nuove ipotesi interpretative sulle fasi costruttive tre-quattrocentesche, ma soprattutto hanno aiutato a capire le continue attività di manutenzione e trasformazione, che rispondono in modo adattivo alle tante vulnerabilità delle strutture (logorate dall’acqua e del gelo, dal fuoco, dai dissesti statici). Un castello, la cui identità è forse proprio nella mutevolezza?

Speaker: Andrea Longhi, Politecnico di Torino

Biografia
Andrea Longhi, architetto, è professore ordinario di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino, Dipartimento Interateneo Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, dove insegna Storia e critica del patrimonio territoriale. Si occupa di storia dell’architettura e dell’insediamento nel Medioevo, con attenzione ai temi dei castelli, dei centri di fondazione e dei palazzi comunali.


La conferenza è a ingresso libero fino a esaurimento posti. Non è richiesta prenotazione.

Per maggiori informazioni visitare la pagina ufficiale dell'evento.