Lun 26 Gen
Seminari e Convegni

Are Machines of Loving Grace Really Possible?

Lunedì 26 gennaio 2026 alle ore 16:30 si svolgerà il seminario online Are Machines of Loving Grace Really Possible?, tenuto da Simon Cross.

Abstract
Questo seminario esplorerà i motivi per cui rimane così difficile tradurre i principi etici di alto livello dell'IA in pratiche tecniche concrete. Utilizzando come punto di partenza il libro Machines of Loving Grace di Dario Amodei, si esaminerà il divario concettuale tra l'ambizione etica e le realtà operative dei sistemi di IA contemporanei. Tracciando le connessioni tra amore, grazia e agenzia morale, il discorso evidenzierà le differenze fondamentali tra esseri umani e macchine e considera come queste differenze modellino ciò che i principi etici possono significativamente richiedere all'IA. Inquadrata in un contesto sociologico e filosofico più ampio, la discussione rifletterà una prospettiva metafisica esplicitamente cristiana, offerta come lente comparativa per confrontarsi con gli approcci secolari e normativi dominanti all'etica dell'IA.

Relatore: Simon Cross, Vescovado di Oxford

Biografia
Il Dr. Simon Cross lavora nel campo dell'intelligenza artificiale per il vescovo di Oxford e l'unità parlamentare della Chiesa d'Inghilterra Faith in Public Life. Il suo ruolo comprende gli aspetti politici, normativi, teologici, etici e contestuali dell'intelligenza artificiale. Fornisce informazioni e consulenza ai ventisei vescovi anglicani della Camera dei Lord in materia di governance internazionale e politiche e legislazione digitali specifiche del Regno Unito. Tiene conferenze e presentazioni a livello internazionale sugli aspetti pratici e teologici dell'IA e rappresenta la Chiesa d'Inghilterra in un consorzio attivo di organizzazioni della società civile britannica che svolgono attività di ricerca, promozione e lobbying per una buona regolamentazione digitale e il bene comune. La sua prospettiva sull'intelligenza artificiale attinge in larga misura dalla sua laurea in teologia, dal master in scienze e teologia conseguito presso l'Università di Durham, che ha esplorato i punti di forza e di debolezza teologici dell'aforisma di Einstein “Dio non gioca a dadi con l'universo”, e dal dottorato di ricerca conseguito a Oxford, che ha esplorato la metafisica teologica delle prospettive scientifiche sull'azione divina. Ex pilota di linea, ha esperienza pratica dei modi in cui l'automazione può aumentare o minare l'azione umana e ritiene che “le questioni più urgenti dell'IA si concentrino tutte all'intersezione tra scienza, filosofia, teologia ed etica".

Il seminario si svolgerà solo online a questo link.
Per ulteriori informazioni contattare il Professore Daniele Quercia.