Mar 13 Gen
Seminari e Convegni

Di più, sempre di più e ancor di più. La problematicità del concetto di transizione nell'ambito di una nuova storia dell'energia

Nuovo appuntamento della rubrica "Theseus Lecture", promosse dal Centro Studi Theseus del Politecnico di Torino, uno spazio di confronto interdisciplinare dedicato a comprendere le trasformazioni tecnologiche attraverso il dialogo tra scienze applicate, scienze umane e sociali.

L’incontro, intitolato Di più, sempre di più e ancor di più. La problematicità del concetto di transizione nell'ambito di una nuova storia dell'energia, che si terrà martedì 13 gennaio 2026, dalle 15:00 alle 17:00, presso Corso Montevecchio 38, con Jean-Baptiste Fressoz, storico della scienza, della tecnologia e dell’ambiente, direttore di ricerca al CNRS e professore presso l’École Nationale des Ponts et Chaussées. L’incontro sarà presentato da Vera Tripodi, docente di Etica della Tecnologia del Politecnico di Torino, con la partecipazione di Ilenia Picardi e Dario Minervini dell'Università di Napoli Federico II in qualità di discussant, e sarà moderato da Claudio Coletta dell'Università di Bologna.

Abstract

Questo intervento invita a ripensare radicalmente la storia dell’energia, mettendo in luce le problematicità insite nel concetto di “transizione”. Una lettura attenta rivela infatti come materiali e fonti energetiche siano profondamente intrecciati, come il loro consumo cresca congiuntamente e come, lungi dal sostituirsi, essi tendano ad accumularsi nel tempo. Perché, allora, l’idea di “transizione energetica” si è imposta con tanta forza? E come ha potuto un futuro senza passato – dato che non esistono vere transizioni energetiche storiche – diventare, dagli anni Settanta in poi, l’orizzonte di governi, imprese ed esperti? La posta in gioco è decisiva: ricostruire la storia dell’energia a partire dalle relazioni tra le sue fonti permette di capire sia la loro tenace persistenza sia i profondi ostacoli che frenano la decarbonizzazione e ne minacciano il successo.


Relatore: Jean-Baptiste Fressoz - EHESS–CNRS, Centre des Recherches Historiques

Biografia
Jean-Baptiste Fressoz è storico della scienza, della tecnologia e dell’ambiente. È direttore di ricerca presso il CNRS e professore presso l’École Nationale des Ponts et Chaussées, nonché membro del Centro di Ricerca Storica dell’EHESS. La sua ricerca si concentra sulla storia ambientale, sulla storia della conoscenza del clima, sull’Antropocene e sulla transizione energetica. Tiene una rubrica mensile sul quotidiano Le Monde.
Ha recentemente pubblicato Sans transition: Une nouvelle histoire de l’énergie (Seuil, 2024), tradotto in inglese come More and more and more. An all-consuming history of energy (HarperCollins / Penguin, 2024).

L'evento si terrà nella lingua inglese.