banner
Sab 20 Dic
Eventi Poli

PoliTo Cinema | Beyond Driven

Il Politecnico di Torino torna con la rassegna PoliTo Cinema, che ogni primo giovedì del mese apre le porte dell’Aula Magna a tutta la comunità e cittadinanza. Un’occasione per immegersi nelle proiezioni dedicate a tematiche di carattere scientifico e sociale.

Il nuovo incontro si terrà giovedì 8 gennaio 2026 alle ore 20.30 nell’Aula Magna di Corso Duca degli Abruzzi 24, dove sarà proiettato il documentario Beyond Driven” (Riyaana Hartley, Vincent Tran) che celebra la vita di Lella Lombardi, l’unica donna ad aver conquistato punti nel Campionato Mondiale di Formula 1.

Il film alterna materiali d’archivio, interviste e testimonianze per raccontare non solo la carriera sportiva di Lella, ma anche il suo impatto come pioniera in un ambiente dominato dagli uomini. La narrazione esplora le difficoltà, i pregiudizi e le sfide che ha dovuto affrontare, mettendo in luce la sua determinazione, il talento e la passione per la velocità. Il documentario celebra così la figura di una donna coraggiosa e visionaria, ricordandone l’eredità nel mondo del motorsport e il valore simbolico del suo percorso per le generazioni future.

La proiezione sarà preceduta da un dibattito moderato dal Vicerettore per la Società, la Comunità e per l’Attuazione del programma Stefano Sacchi, con:
  • Patrizia Lombardi - Vicerettrice per Campus sostenibile e Living Lab
  • Lorenzo Cambursano – Team Leader Team studentesco Squadra Corse PoliTO
Tutti gli appuntamenti di PoliTO Cinema sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.