banner
Mer 26 Nov
Seminari e Convegni

Il lato oscuro dei social network

Mercoledì 26 novembre 2025, dalle 13.00 alle 14.00, si terrà il 126° incontro del ciclo Nexa Lunch Seminar, con il seminario dla titolo "Il lato oscuro dei social network", tenuto da Serena Mazzini.

Abstract
Vent’anni di social hanno trasformato radicalmente il nostro modo di essere, modellando comportamenti, percezioni e relazioni attraverso una mutazione antropologica silenziosa ma profonda.
Algoritmi invisibili ci hanno rinchiusi in schemi predefiniti: estetiche forzate, linguaggi prefabbricati, identità ridotte a prodotti da esibire, in continua competizione per la visibilità. Il nostro tempo, la nostra umanità, persino il nostro dolore sono diventati moneta di scambio. E mentre scrolliamo, assistiamo inermi a degenerazioni che non possiamo più fingere di non vedere: genitori che trasformano i figli in star per trarne profitto, la malattia e la morte ridotte a trend, mercanti di emozioni che si arricchiscono sfruttando l’umiliazione pubblica dei più poveri, spacciandola per beneficenza. E poi i tecnocrati, capaci di orientare decisioni politiche globali, di plasmare movimenti e ideologie con la semplice modulazione di un algoritmo.

Relatrice: Serena Mazzini - Esperta di social media strategy

Biografia
Serena Mazzini è una freelance esperta di social media strategy e critica dei mass media, con esperienze in agenzie pubblicitarie di rilievo internazionale.
Insegna inoltre advertising e teoria e metodo dei new media presso la NABA di Milano.
Tra settembre 2022 e giugno 2023 è stata la coautrice del podcast Il Sottosopra di Selvaggia Lucarelli, partecipando a inchieste significative come quella sull’affaire Pandoro di Chiara Ferragni. La sua attività divulgativa è dedicata a sensibilizzare il pubblico sui pericoli della rete, promuovendo un uso etico e consapevole del digitale. Ha contribuito alla stesura del disegno di legge “Disposizioni in materia di diritto all’immagine dei minorenni”, pensato per proteggerli e contrastare lo sharenting.

L'evento si terrà nelle seguenti due modalità:
In presenza: Centro Nexa su Internet & Società, Politecnico di Torino, Via Boggio 65/a ,Torino (1° piano)
Online: a questo link

Per ulteriori informazioni contattare Valeria Bergantino oppure consultare il sito web ufficiale dell'evento.