Banner
Da 24 Ott
Eventi Poli

Il Politecnico per Women & the City 2025

Women & the City è il festival che immagina città più giuste, inclusive, sostenibili e accessibili. Uno spazio aperto a chi vuole cambiare prospettiva, costruire relazioni e agire concretamente per il cambiamento.
Dal 22 al 26 ottobre 2025, il festival torna con una nuova edizione diffusa che parla alla città e con la città, accogliendo voci diverse: chi lavora nella scuola e nelle imprese, chi si occupa di cultura, chi prende decisioni e chi racconta storie.
Il programma prevede incontri, laboratori, dialoghi, TOxDTalks, esibizioni, spettacoli e momenti di confronto e ascolto.
Il cuore del festival batte attorno a quattro tavoli tematiciaziende, scuola, violenza di genere, prevenzione e medicina di genere – ma senza confini rigidi: ogni tema dialoga con gli altri, creando connessioni e contaminazioni.
L’obiettivo è semplice ma ambizioso: costruire reti, favorire il networking e creare spazi in cui far circolare idee, esperienze e pratiche trasformative.

Tra i numerosi appuntamenti del Festival sono previsti i seguenti contributi del Politecnico di Torino:
  • 24 ottobre alle ore 15:30 nella Sala Grande del Circolo dei Lettori (Via Giambattista Bogino 9) | “Oltre il soffitto di cristallo"
    l'intervento, supportato dal Comitato Unico di Garanzia - CUG, in cui è coinvolta la docente Alessandra Colombelli
    scopri tutti i dettagli a questo link
  • 26 ottobre alle ore 19:00 nell'Aula Magna del Politecnico di Torino (Corso Duca degli Abruzzi 24) | “Il giorno che le donne hanno conquistato le piazze”
    l'intervento di Shirin Ebadi, prima donna iraniana e prima musulmana a ricevere il Premio Nobel per la Pace (2003), introdotto dal prorettore Elena Baralis e condotto dal direttore de La Stampa Andrea Malaguti; parteciperà anche Parisa Nazari, mediatrice interculturale.
    L'ingresso è libero fino a esaurimento posti: clicca qui per prenotare il tuo posto
    scopri tutti i dettagli a questo link

Per maggiori informazioni, consulta la pagina ufficiale dell'iniziativa: clicca qui.