banner
Ven 26 Set
Seminari e Convegni

Railway policy and regulation

Il 26 settembre 2025, dalle ore 9:00 alle 13:00, si terrà presso la Sala Vigliano del Castello del Valentino (Viale Mattioli 39, Torino) un seminario dedicato alle politiche e regolamentazioni del settore ferroviario.
Relatrice dell’incontro sarà Justina Hudenko, collega della Riga Technical University, di cui riportiamo una breve biografia a seguire.

Il seminario, che si svolgerà in lingua inglese, prevede un programma didattico che combinerà prospettive teoriche e pratiche sulla politica e la regolamentazione ferroviaria:
1. Analisi delle strutture normative.
2. Diritti di accesso alla rete ferroviaria: principi di ripartizione dei costi, segmentazione del mercato e ricarichi.
3. Discussione sugli sviluppi politici, compreso il ruolo dei gruppi di lavoro della Commissione Europea (ad esempio SERAC, PRIME/ENIM), gli obiettivi di sostenibilità e le sfide normative nei settori del trasporto ferroviario e stradale, con particolare attenzione alla proposta di regolamentazione della capacità e all'armonizzazione degli orari di traffico.

Il seminario includerà un caso di studio sulle ferrovie sottoutilizzate per coinvolgere gli studenti e collegare i modelli teorici alle applicazioni pratiche nella politica ferroviaria per i territori meno popolati.

Relatrice: Justina Hudenko - Riga Technical University

Biografia
Justina Hudenko, Ph.D., è professore associato presso l'Istituto di governance e sicurezza della Riga Technical University (RTU), con una laurea conseguita presso la Facoltà di Engineering Economics and Management della RTU. Dal 2017 è membro esperto in economia e gestione dal Consiglio lettone delle scienze.
In qualità di presidente di AS “LatRailNet” dal 2016, Justina guida la leadership strategica nella tariffazione delle infrastrutture ferroviarie e nell'allocazione delle capacità. Dal 2017 contribuisce alla gestione del Corridoio ferroviario merci 8 e promuove la collaborazione ferroviaria europea in qualità di coordinatrice tra PRIME ed ENRRB. A livello nazionale, guida il Comitato per la mobilità e le infrastrutture della Camera di commercio e industria lettone e ricopre la carica di vice-presidente del Consiglio consultivo per il clima, l'ambiente e l'energia del Ministero del clima e dell'energia.
Justina Hudenko, Ph.D., è autrice di oltre 200 pubblicazioni, tra cui il libro Track Access Charges in Freight Transportation, che ha contribuito in modo significativo alla ricerca in materia di economia, gestione e regolamentazione ferroviaria.