banner
Mer 10 Set
Seminari e Convegni

Robots Learning Through Interactions

L’acquisizione e il perfezionamento di nuove abilità motorie rappresentano uno dei problemi più rilevanti nella robotica. La complessità deriva dalle interazioni con l’ambiente e con gli esseri umani. Un insegnante umano è sempre coinvolto nel processo di apprendimento, sia direttamente (fornendo dati) sia indirettamente (definendo il criterio di ottimizzazione). Questo solleva la domanda: come sfruttare al meglio le interazioni con l’insegnante umano per rendere il processo di apprendimento efficiente ed efficace?
Il professore Jens Kober presenterà diversi metodi che con il suo team ha sviluppato nei campi dell’apprendimento supervisionato, dell’apprendimento per imitazione, dell’apprendimento per rinforzo e dell’apprendimento interattivo, illustrandoli con esperimenti reali su robot, che spaziano da esempi ludici (come il ball-in-a-cup) ad applicazioni più concrete (ambienti retail).

Riprendono gli appuntamenti del ciclo di seminari Ellis Turin Talk. L'evento Robots Learning Through Interactions, tenuto dal professore Jens Kober (Delft University of Technology), è realizzato in collaborazione con l'Artificial intelligence Hub del Politecnico di Torino e il Gruppo di ricerca Vandal del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN.

L'incontro si terrà il 10 settembre 2025, alle ore 16.30, sarà possibile seguirlo nelle seguenti due modalità
  • in presenza, presso la Sala Grande Covivio, Corso Ferrucci 112;
  • da remoto su Zoom, cliccando a questo link.
Per ulteriori informazioni contattare la dottoressa Alessandra Calosso.