Banner
Mar 08 Apr
Seminari e Convegni

Evento di presentazione della Fondazione CHIPS-IT

Martedì 8 aprile 2025 alle ore 11:00, presso la Sala Agorà dell'incubatore I3P, situato all'interno del Campus del Politecnico di Torino, in Corso Castelfidardo 30/a, si terrà il seminario di presentazione della Fondazione CHIPS-IT, Centro italiano per la progettazione dei circuiti integrati a semiconduttori.
Interverranno il professor Enrico Sangiorgi (Membro del Consiglio di Sorveglianza) e il dottor Carlo Reita (Direttore Scientifico).

Inaugurata nel mese di novembre 2024, la Fondazione Chips-IT (Centro italiano per la progettazione dei circuiti integrati a semiconduttore) rappresenta un elemento fondamentale della strategia italiana per la microelettronica, rafforzando in particolare il comparto del design di microchip. A tal fine, la fondazione coordinerà attività di ricerca e progettazione con attori pubblici e privati, mettendo a disposizione attrezzature e software di ultima generazione. Svolgerà inoltre il ruolo di Competence Centre nazionale, aiutando a formare nuove generazioni di talenti che lavoreranno nel comparto della microelettronica. Il settore privato avrà un ruolo fondamentale nelle attività della fondazione, collaborando tramite partenariati di diversi tipi. Le aziende che hanno comunicato, ad oggi, il loro interesse a partecipare alle attività della fondazione includono Analog Devices, Infineon, Intel, Inventvm, NXP, PSMC, SONY, e STMicroelectronics. La fondazione sta attualmente ricercando personale qualificato per assunzione all'interno delle proprie strutture.

Nell'incontro al Politecnico, il professor Enrico Sangiorgi e il dottor Carlo Reita, illustreranno i piani di attività e di sviluppo della fondazione, anche nell'ottica di avviare attività di collaborazione con l'Ateneo.

Per maggiori informazioni contattare il professore Enrico Macii chiamando il 011-090.7074 o scrivendo a enrico.macii@polito.it oppure chiamando il 011-090.7042 o scrivendo a segreteria.macii@polito.it