Elena Marchis
Sab 14 Set
Eventi Poli

Per Elena | Mostra e asta in ricordo di Elena Marchis

Dal titolo "Per Elena" l'evento in onore e in ricordo di Elena Marchis si articolerà in una mostra e una vendita benefica a favore della Sezione di Torino dell’AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma.

Elena Teresa Clotilde Marchis (1981-2019) è stata ingegnere edile, dottoressa di ricerca in Beni Culturali e ricercatrice di Disegno e Rappresentazione presso la Facoltà di Architettura del Politecnico e membro dell’Unione Italiana per il Disegno:
Ha sempre unito allo studio un entusiasmo unico per le arti figurative.
I dipinti di Vittorio Marchis, il papà di Elena, riflettono le passioni e le vicende di una vita trascorsa al Politecnico, dove anche Elena ha avuto modo di lasciare una traccia indelebile nel ricordo. Il frammento, elemento dominante delle opere esposte, è alla base della nostra memoria. Così quel ritaglio di foglio, scampato al macero, ma in sé privo di ogni futuro, appare da protagonista sulla tela, emergendo sullo sfondo colorato a stimolo di nuove curiosità. Righe di giornale, frammenti di quelle che furono carte cinquecentine, annunci di obsolete pubblicità si offrono così a nuove letture e nuove storie.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dalle 14,00 alle 18,00.
Alle 16,00 si aprirà l'asta con la partecipazione di Bruno Gambarotta.

La rassegna completa delle opere di Vittorio Marchis che saranno esposte nella Sala delle Colonne del Castello del Valentino è consultabile anche sul blog: https://ailxelena.blogspot.com/