Ven 17 Mag
Eventi Poli

Workshop | Climate-Neutral and Smart Cities European EU Mission

Uno degli obiettivi specifici del progetto Unite!WIDENING, di cui il Politecnico di Torino è partner, è quello di rafforzare la competitività globale e la visibilità internazionale delle Università, promuovendo la European Research Area policy e creando massa critica in settori chiave come la transizione verde e le aree delle missioni Horizon Europe.

La Missione “Climate-Neutral and Smart Cities" svolge un ruolo significativo nel contribuire alla transizione verde. Coinvolge le autorità locali, regionali e nazionali, i cittadini e le imprese per realizzare 100 città climaticamente neutre e intelligenti entro il 2030 e garantire che queste città agiscano come hub di sperimentazione e innovazione per consentire a tutte le città europee di seguirne l'esempio entro il 2050.
La Commissione Europea ha aperto una Call for Expression of Interest rivolta alle città, consentendo loro di dichiarare il proprio interesse a diventare neutrali dal punto di vista climatico entro il 2030 nell'ambito della Missione e di presentare informazioni sulla propria situazione attuale, sul lavoro in corso e sui piani futuri in materia di neutralità climatica. Torino è stata selezionata come una delle 100 città che parteciperanno alla Missione Città.

È in questo contesto che il 17 maggio si terrà al Politecnico di Torino il workshop interamente in lingua inglese "Climate-Neutral and Smart Cities European EU Mission".
L'evento ha lo scopo di informare sulle prospettive future, le sfide e le opportunità di finanziamento della Missione Europea UE "Climate-Neutral and Smart Cities". Sono previsti interventi di ospiti illustri: un funzionario della Commissione europea, membri del consiglio di missione dell'UE, il sindaco della Città di Torino e, per concludere l'evento, una tavola rotonda finale per discutere esempi concreti di partecipazione, sfide e opportunità.

L'agenda prevede:

9,00 - 9,30 | Registrazione
9,30 - 9,45 | Saluti istituzionali
  • Stefano Corgnati, Rettore del Politecnico di Torino
  • Roberto Zanino, Principal Investigator UNITE!Widening project e professore del Dipartimento Energia-DENERG
9,45 - 10,15 | “Climate-Neutral and Smart Cities” mission funding opportunities and open calls
  • Laura Hetel, Climate-Neutral and Smart Cities Mission, European Commission DG Research & Innovation
10,15 - 10,30 | Role of Città di Torino in the “Climate-Neutral and Smart Cities” mission
  • Stefano Lo Russo, Sindaco della Città di Torino
10,30 - 11,00 | Coffee break
11,00 - 11,30 | 2023 assessment of “Climate-Neutral and Smart Cities” mission and future perspectives
  • Chrysses Nicolaides, Strategy consultant & advisor for cities, Member Mission Board of European Commission for Climate Neutral and Smart Cities
11.30 – 12.45 | Round table - Climate-neutral smart cities: benefits and challenges of the EU missions approach
  • Federico Bosia, coordinatore di UNITE!Wideing project e professore Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT del Politecnico di Torino
  • Barbara Widera, dell'Università di Scienze e tecnologia di Breslavia
  • Paulo Ferrão, proveniente dall'Instituto Superior Técnico dell'Università di Lisbona
  • Giulia Melis, coordinatrice di JUST STREETS (Mobility justice for all: framing safer, healthier and happier streets) project
  • Andrea Lanzini, Principal Investigator TIPS4PED (Turning cIties Planning actionS for Positive Energy Districts into success) project e professore del Dipartimento Energia-DENERG del Politecnico di Torino
12,45 - 13,00 | Closing remarks
Info e contatti: Unite.WIDENING@polito.it

Per partecipare al workshop è necessario registrarsi qui.

Il progetto UNITE!Widening, avviato nel gennaio 2024, è stato concepito come progetto complementare nell'ambito dell'Alleanza Universitaria Europea Unite! Questo progetto mira ad amplificare la visibilità dell'eccellenza scientifica e la valorizzazione delle conoscenze delle università dei Paesi Widening e di tutta l'Alleanza, attraverso una cooperazione allineata alle principali sfide sociali contenute nelle Missioni.
Il consorzio coinvolge nove università europee leader nel campo della ricerca e dell'istruzione, anch'esse partner dell'Alleanza universitaria Unite!, due delle quali nei Paesi Widening, due parchi scientifici e tecnologici, un'agenzia di sviluppo e una PMI di gestione dell'innovazione.