immagine di deserto
Mer 24 Apr
Eventi Poli

Costruire un futuro sostenibile per le nuove generazioni

Educazione, competenze e green jobs

La tavola rotonda si pone l’obiettivo di affrontare la sfida urgente della tutela dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici attraverso una prospettiva educativa e formativa.
L’evento mira a promuovere l’importanza di una formazione multi- trans-disciplinare che metta in luce l’interconnessione tra sistemi economici, sociali e naturali. Riconosciamo che per creare un futuro sostenibile e resiliente è essenziale investire nella formazione permanente e nell’acquisizione di competenze trasversali.
In particolare, le testimonianze dei relatori si concentrano sulle opportunità lavorative, sulle metodologie innovative e gli approcci interdisciplinari necessari per affrontare le sfide ambientali attuali e future, proponendo un prezioso quadro per integrare la sostenibilità nell’istruzione e nella formazione come strumento per il cambiamento dei paradigmi.
Un obiettivo cruciale dell’alta formazione è preparare le nuove generazioni ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, fornendo loro competenze e conoscenze necessarie per contribuire attivamente alla transizione verso un’economia sostenibile. Attraverso gli interventi a cura di professionisti del settore è possibile mettere in luce l’importanza di rafforzare le sinergie tra il sistema universitario e quello economico-produttivo in costante trasformazione, nella consapevolezza che la promozione di una cultura sostenibile e lo sviluppo di competenze green rappresentino l’unico percorso realmente efficace verso un futuro più verde e equo per tutti.

Con:
Patrizia Lombardi, Politecnico di Torino e presidente RUS;
Luigi Di Marco, Asvis;
Marco Gisotti, giornalista e divulgatore;
Stefano Armenia, Link Campus University of Rome e presidente SYDIC;
Christian Zulberti, Fondazione Enel.

Modera Carmen Aina, Università del Piemonte Orientale e presidente RUS Piemonte

Evento a cura di RUS Piemonte - Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile nell’ambito della Planet Week

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Maggiori informazioni sul sito del Circolo dei Lettori a questo link