immagine di una cava vista dall'alto
Mar 23 Apr
Seminari e Convegni

L’economia circolare dell’attività estrattiva: valorizzazione dei rifiuti e delle discariche minerarie

L’utilizzo dei rifiuti minerari come materia prima aumenta il valore a lungo termine ottenuto dall’attività estrattiva e contemporaneamente riduce il consumo di suolo. L’approvazione del Critical Raw Materials Act da parte dell’Unione Europea costituisce un elemento di impulso e di semplificazione per la ripresa produttiva delle discariche minerarie, anche mediante l’avvio di progetti strategici per l’economia europea. Le discariche minerarie sono spesso nuove miniere da valorizzare, riducendo lo sfruttamento e intensificando il recupero.

Assorisorse, ANIM e Politecnico di Torino organizzano un incontro sulle opportunità legate a un approccio di massimizzazione dell’economia circolare nelle attività estrattive durante la Planet Week che si svolgerà dal 20 al 28 aprile a Torino, in occasione del G7 con l’obiettivo di promuovere le esperienze italiane rivolte allo sviluppo sostenibile, alla tutela ambientale e alla lotta contro il cambiamento climatico.

In questo contesto, si propone una discussione sull’importanza dell’economia circolare nelle attività estrattive attraverso la presentazione di buone pratiche nazionali e la presentazione di alcuni casi studio esteri. In particolare, si parlerà di come lo sfruttamento razionale ed economico della risorsa mineraria implichi necessariamente un utilizzo esteso e accorto di tutti i prodotti generati dalle varie fasi lavorative, dall’esplorazione, all’ estrazione, all’arricchimento, al “fine vita”. Tale approccio, soprattutto nel settore dei minerali industriali, notoriamente caratterizzato da un basso valore aggiunto, è spesso l’unico in grado di rendere economicamente vantaggiosa la complessiva attività imprenditoriale. Sono invitati a partecipare all’iniziativa i rappresentanti di industrie estrattive italiane, istituti di ricerca ed esperti del settore.

Programma dei lavori

9.30 | Saluti istituzionali
  • Francesco Laio (Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’AmbIente e del Territorio-DIATI),
  • Mariachiara Zanetti (Vicerettrice del Politecnico di Torino per le Politiche territoriali, nazionali ed europee)
Introduzione: Paola Marini (Politecnico di Torino)
  • Tiziano Mestriner (Assorisorse)
  • Domenico Savoca (ANIM)
10.00 | Le sfide legate all’economia circolare per il settore estrattivo italiano
  • Silvia Grandi (Direttore Generale Economia Circolare Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica)
10.15 | Le nuove materie prime per il settore estrattivo italiano: l’attuazione dell’economia circolare nel territorio nazionale
  • Monica Giarda (Assorisorse)
10.30 | Gli aspetti tecnico-legislativi connessi all’attuazione dell’economia circolare nell’attività estrattiva
10.45 | Il censimento e la valorizzazione delle discariche minerarie dismesse
  • Fiorenzo Fumanti (ISPRA)
11.00 | L’ingegneria delle materie prime e l’economia circolare nel settore estrattivo
  • Rossana Bellopede (Politecnico di Torino)
11.15 | La valorizzazione degli sfridi di lavorazione delle rocce ornamentali carbonatiche: casi di studio e buone pratiche
  • Nicola Careddu (Università di Cagliari)
11.30 | La valorizzazione delle discariche minerarie: stati di avanzamento delle ricerche applicate in Italia e all’estero
  • Gabriele Baldassarre (Politecnico di Torino)
  • Stefano Naitza (Università di Cagliari)
12.00 | La prospezione non invasiva delle discariche minerarie come strumento innovativo di indagine per la valorizzazione degli scarti minerari
  • Salvatore Scervini (Horizonte Mineiro Serviços Geológicos Ltda)
12.15 | La valorizzazione degli sfridi delle attività minerarie: il caso ECOMIN
  • Tiziano Mestriner (Minerali Industriali)
12.30 | Gli scarti delle miniere di carbone: tecnologie innovative per la conversione da rifiuto a risorsa
  • Francesco Lippi (Carbosulcis)
12.45 | Tavola rotonda moderata da Lisa Orlandi con la presenza dei seguenti oratori:
  • Domenico Savoca (ANIM)
  • Tiziano Mestriner (Assorisorse)
  • Paola Marini (Politecnico di Torino)
  • Fiorenzo Fumanti (ISPRA)
  • Andrea Dizioli (IMIFABI)
13.30 | Conclusione dei lavori

Per manifestare il proprio interesse a partecipare si prega di compilare il modulo: clicca qui.

Evento organizzato nell'ambito della Planet Week.