pLANET wEEK
Lun 22 Apr
Eventi Poli

Sfide globali, sfide locali: quali soluzioni? Il Parlamento Europeo dei Cittadini per scoprirle

In vista del G7, delle future elezioni europee e italiane in varie regioni, l’evento si pone l’obiettivo di stimolare un dialogo per aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle opportunità di azione per il clima nella vita quotidiana e quali politiche dovrebbero essere messe in atto per un futuro più sostenibile.
L’evento sarà realizzato secondo le modalità proposte del Patto per il Clima dalla Commissione Europea, più specificatamente organizzando un “Peer Parliament” dove i partecipanti, a gruppi, svilupperanno proposte e soluzioni su quattro tematiche:
  • Mobilità
  • Energia
  • Consumi
  • Partecipazione
Il Patto per il Clima fa parte del Green Deal europeo e sta aiutando l’Unione Europea a raggiungere l’obiettivo di diventare climaticamente neutrale entro il 2050. Le proposte e le idee dell’evento saranno raccolte in un documento finale che verrà consegnato agli amministratori locali e nazionali ed alle istituzioni europee.

L’evento è inserito nel programma ufficiale degli eventi della Planet Week promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) in collaborazione con Connect4Climate della Banca Mondiale e promosso sul sito della Commissione Europea.

Il programma del giorno prevede:

18,00 - 18,30 | Saluti istituzionali
  • Come cogliere le idee dei giovani e in generale dei cittadini?
    Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica
    Francesco Corvaro, Inviato Speciale per il Cambiamento Climatico del Governo Italiano
    Chiara Foglietta, Assessora alle Politiche Ambientali, Città di Torino
    Patrizia Lombardi, Presidente Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, Politecnico di Torino
18,30 - 19,00 | Interventi tematici
  • Quali problemi e quali sfide da affrontare?
    Emanuela Vignola, Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica
    Marta Ellena, Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici
    Alberto Poggio, Ricercatore del Dipartimento Energia-DENERG del Politecnico di Torino.
19,00 - 19,40 | Lavori di gruppo
  • Quali soluzioni per l’Italia? Il Peer Parliament europeo per scoprirlo!
    Lavori di gruppo con facilitatori/trici e sviluppo di proposte e idee sui temi: Mobilità sostenibile, Energia sostenibile, Consumo sostenibile, Partecipazione giovanile e dei cittadini sulle decisioni che riguardano il clima.
19,40 - 19,55 | Restituzione idee e proposte
19,55 - 20,00 | Chiusura
20,00 - 20,30 | Aperitivo di networking

Per partecipare compila questo modulo entro il 17 aprile 2024 i posti sono limitati!
Maggiori informazioni sull'evento possono essere trovate qui.

Organizzatore istituzionale: Politecnico di Torino, PoliTo Sustainable
Supporting partners: European Climate Pact Secretariat, Youth4Climate (iniziativa Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica in collaborazione con UNDP Rome Center)
Patrocinio: RUS Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile
Finanziatori: Unione europea Next Generation EU e Ministero della Cultura
Team organizzatore: Aurora Audino, Enrico Lucca, Federico Accorsi, in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Evento organizzato nell'ambito della Planet Week.