Copertina news
Lun 22 Apr
Seminari e Convegni

Intelligenza artificiale e naturale

Dal 22 aprile al 28 maggio 2024 si terrà - presso il Centro di ricerca interuniversitario Scienza Nuova - il seminario interno dal titolo "Intelligenza artificiale e naturale", che si svolgerà dalle ore 17,00 alle ore 18,30 il martedì a settimane alterne (con l’eccezione della seduta del 22 aprile che si terrà di lunedì).

Abstract

Il seminario, condotto e moderato da Maurizio Ferraris, cercherà di chiarire che cos’è l’intelligenza artificiale attraverso il confronto con il suo presunto corrispettivo, l’intelligenza naturale. “Presunto” perché, almeno in prima approssimazione, non c’è un vero rispecchiamento tra le due intelligenze, ma semplicemente una vaga analogia, ancora non affrontata sino in fondo. Dopo aver cercato di dar forma alla intelligenza artificiale, il seminario tratterà dell'intelligenza naturale, che riceverà una fisionomia più netta proprio attraverso il confronto con l’intelligenza artificiale.

Calendario
  • 22 aprile - Elena Baralis: "Che cos’è l’intelligenza artificiale?"
  • 30 aprile - Guido Boella: "I limiti dell’intelligenza artificiale rispetto alla intelligenza naturale"
  • 14 maggio - Juan Carlos De Martin: "Critica della intelligenza artificiale"
  • 28 maggio - Alessandro Zennaro: "Che cos’è l’intelligenza naturale?"
Il seminario si indirizza a tutti i membri di Scienza Nuova interessati al tema e attinge a loro anche per formare il gruppo dei relatori.