Energy Center
Da 23 Mar
Eventi Poli

Giornate FAI di Primavera - Energy Center

Torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese con l’apertura eccezionale di 750 luoghi in 400 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord al Sud della Penisola.

Sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 saranno le Giornate FAI di Primavera, un evento che giunto alla sua 32a edizione si conferma l'occasione per scoprire un’Italia meno nota, accedendo a luoghi solitamente inaccessibili, dalle grandi città ai borghi, da veri e propri monumenti a spazi inediti che raccontano la cultura millenaria, ricchissima e multiforme ma sempre italiana. Perchè è questa la missione del FAI: "curare il patrimonio raccontandolo".

Anche l'Energy Center, in occasione di questo speciale weekend, aprirà le porte al pubblico invitando visitatori, turisti e curiosi a entrare tra le mura di una delle più innovative sedi di ricerca del Politecnico e d'Italia.
L'edificio dell'Energy Center è stato ideato per soddisfare requisiti elevati in termini di ambiente, prestazioni energetiche e di comfort termico. Nato nel 2016 con l'avvio dell'Energy Center Initiative (ECI), la struttura si trova all'interno del campus dell'Ateneo, e oggi ospita aziende, start-up, pubbliche amministrazioni e altri soggetti attivi nei comparti dell'R&D, del management, della policy e del decision-making in campo energetico.

La visita permetterà di scoprire le caratteristiche architettoniche e i segreti delle alte prestazioni in termini di efficienza energetica dell'edificio. Ad esempio, quali sono i criteri affinchè i fabbisogni energetici per riscaldare gli spazi siano molto bassi? Come viene impiegato il sistema HVAC aria/acqua, e come fa un edificio ad autoprodursi parte dei propri fabbisogni energetici attraverso risorse on site?

Per maggiori dettagli sull'apertura dell'Energy Center per le Giornate FAI di Primavera, consulta questa pagina web.
Se vuoi saperne di più sull'Energy Center, visita il sito web.

L'evento è aperto a tutte e tutti e non è richiesta la prenotazione.

Gli orari di visita sono i seguenti:
  • Sabato | 10,00 - 18,00 (ultimo ingresso 17,00)
  • Domenica | 10,00 - 18,00 (ultimo ingresso 17,00)
Le visite avranno la durata di 60 minuti.

Scopri di più sulle Giornate Fai di Primavera e tutti i luoghi aperti al pubblico, cliccando qui.