CERN
Lun 25 Mar
Altri Eventi

Accelerating Innovation: How CERN Technology Makes its Way into Society

Lunedì 25 marzo 2024 si terrà - presso la Sala Convegni del Campus INRiM - l'evento dal titolo "Accelerating Innovation: How CERN Technology Makes its Way into Society", tenuto dal dottor Giovanni Anelli e dalla dottoressa Amanda Díez Fernández.

Abstract


Il CERN, Conseil européen pour la recherche nucléaire, è un'organizzazione internazionale che svolge ricerche nel campo della fisica delle particelle. Essendo un organismo finanziato da fondi pubblici, una delle missioni del CERN è quella di garantire che la Società tragga beneficio dalla propria ricerca, anche attraverso le capacità tecnologiche che sviluppa e che mette a disposizione della comunità scientifica per un rapido ed efficace trasferimento della conoscenza. Molte delle tecnologie necessarie alla comprensione dei fenomeni atomici e subatomici vengono sviluppate internamente e, in alcuni casi, assicurano applicazioni in ambiti molto diversi da quelli per i quali sono stati ideati e realizzati come: salute, energia e telecomunicazioni.

Nel corso del seminario, Giovanni Anelli, Leader del Knowledge Transfer Group del CERN, fornirà una panoramica di come la tecnologia e l'esperienza del CERN stanno portando a soluzioni innovative in diversi ambiti dalla cura del cancro alla riduzione dell’impatto delle attività dell’uomo sull’ambiente. La seconda parte dell’intervento si concentrerà sulla Quantum Technology Initiative del CERN, dove Amanda Díez Fernández illustrerà le principali attività del CERN orientate allo sviluppo di tecnologie emergenti, rese possibili anche grazie a solide collaborazioni con prestigiosi partner scientifici internazionali.