Castello del Valentino - Felice
Mer 20 Mar
Eventi Poli

UNIVERSITÀ SVELATE – La Giornata Nazionale delle Università

Il 20 marzo ricorre la Giornata Nazionale delle Università e anche la Giornata Internazionale della Felicità, in coincidenza della Settimana della Minerva, il periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell'istruzione.
Con l'iniziativa UNIVERSITÀ SVELATE – La Giornata Nazionale delle Università, promossa dalla Fondazione CRUI con il patrocinio del Ministero dell'università e della ricerca (MUR), numerose sedi universitarie d'Italia apriranno le porte dei bellissimi complessi monumentali che le ospitano, organizzando incontri e workshop gratuiti e aperti a tutte e tutti.

Una data speciale anche per il Politecnico che, nella cornice dell'incantevole Castello del Valentino, rivelerà cosa accade all'interno del suo mondo accademico: verranno offerte occasioni di orientamento dei corsi e incontri per conoscere da vicino la realtà dell'Ateneo. Un grande momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità politecnica produce per la società che la sostiene, la vive e la circonda.

Sarà inoltre possibile effettuare delle visite guidate per scoprire cosa si cela tra le mura del Castello all'insegna dei segreti, dell'arte e della storia del palazzo: l'itineriario di mezz'ora prevede l'ingresso nelle stanze del Piano Nobile con un limite di 25 partecipanti a visita.
Gli orari delle visite sono i seguenti: 12,00 e 12,30 / 15,30 e 16,00 / 18,00 e 18,30.
La prenotazione è obbligatoria, scrivendo alla seguente mail: relazioni.territorio@polito.it

Il programma della giornata prevede la seguente agenda:

10.30 | Salone d'Onore, Castello del Valentino
  • "Ogni epoca ha le sue rivoluzioni. Progettiamo insieme quello che verrà"
    Il panel sulle professionalità che il Politecnico offre nelle aree di Ingegneria, Architettura, Pianificazione e Design. L’incontro sarà animato dalle voci di tre docenti che in modo coinvolgente parleranno delle professionalità che derivano dallo studiare in Ateneo: Sergio Pace del Dipartimento di Architettura e Design-DAD guiderà alla scoperta dell’architettura in senso lato comprendendo anche le ingegnerie di prossimità (civile, edile, ambiente & territorio); Giorgio Guglieri del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS illustrerà il mondo dell’ingegneria industriale (meccanica, aerospaziale, autoveicolo, chimica, energetica...); e infine, Maurizio Rebaudengo del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN si focalizzerà sulle prospettive che vengono aperte dalle ingegnerie “dell’informazione” (informatica, matematica, fisica, elettronica, cinema,…).

Per registrare la propria presenza compilare il seguente form: https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.eventicc.init?p_id_evento=1000

14.00 // 15.00 | Sala delle Colonne, Castello del Valentino
  • "Disegnare la città: Dialoghi tra arte/artistico e architettura. Caratteri architettonici e ambientali di Borgata Vittoria"
    Straordinaria apertura in anteprima della mostra che verrà inaugurata ufficialmente il 18 marzo 2024, con referente la docente Pia Davico del Dipartimento di Architettura e Design-DAD.
    Quale occasione migliore per attestare che anche il Castello, come ogni luogo, è uno spazio di emozioni e il disegno può farsene interprete, creando immagini che ne esprimano i caratteri materiali e immateriali, nelle quali si colgono le storie, passate e presenti.
    Per saperne di più, leggere la notizia dedicata all'evento.

Per prenotare la prima visita delle ore 14,00 compilare il seguente form: https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.eventicc.init?p_id_evento=1001

Per prenotare la seconda visita delle ore 15,00 compilare il seguente form: https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.eventicc.init?p_id_evento=1002

15.00 // 16.00 | Sala delle Feste e dei Fasti, Castello del Valentino
  • "Castello del Valentino... in tutti i sensi"
    Non si vede solo con gli occhi e non si sente solo con le orecchie ma esistono diversi canali di comunicazione e di apprendimento. Il centro di ricerca TAL - Turin Accessibility Lab, con referente la docente Daniela Bosia del Dipartimento di Architettura e Design-DAD, presenta il percorso di conoscenza multisensoriale con esempio di comunicazione inclusiva volta alla valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale. Disegni in rilievo, modelli tridimensionali, video sottotitolati e traduzione Lis raccontano il Castello rivolgendosi alla pluralità dei pubblici in modo inclusivo.
    Il progetto si è sviluppato grazie al lavoro congiunto di studenti, docenti, laboratori (MODLabArch, MODLabDesign, MultimediaLab) del Dipartimento di Architettura e Design-DAD e con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e dell’Ente Nazionale Sordi.

Per partecipare al primo intervento delle ore 15,00 compilare il seguente form: https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.eventicc.init?p_id_evento=1003

Per partecipare al secondo intervento delle ore 16,00 compilare il seguente form: https://didattica.polito.it/pls/portal30/sviluppo.eventicc.init?p_id_evento=1004