Call e bandi

Call for Papers - VIII edizione del Forum Ferdinando Rossi

Il Comitato Organizzatore del Forum Ferdinando Rossi indice il presente bando per la selezione di sei abstract, i cui autori e autrici parteciperanno alle tavole rotonde del Forum Ferdinando Rossi 2024.

"Nutri-menti. Significato culturale, sostenibilità e diritto del cibo" è il titolo dell’ottava edizione del Forum Ferdinando Rossi, dedicato al rapporto tra essere umano e cibo. La discussione sarà declinata sotto diverse prospettive, attraverso il contributo di discipline quali l’antropologia, la semiotica, la bioetica, le scienze sociali e della vita. Muovendo da un’imprescindibile analisi delle problematiche relative agli aspetti quantitativi, quali la sostenibilità della filiera alimentare, nel convegno si approfondiranno le diverse funzioni e i significati associati al cibo, sia nell’immaginario collettivo sia in quello individuale.

Il convegno si strutturerà in tre giornate, dal 17 al 19 aprile 2024, con l’intervento di esperti sul tema e con due momenti di confronto tra gli studenti di diverse realtà universitarie.
Durante queste tavole rotonde, si confronteranno studentesse e studenti provenienti dal Politecnico di Torino, dall’Università degli Studi di Torino e da una delle realtà d’eccellenza d'Italia (Scuole Superiori Universitarie facenti parte di RIASISSU e Collegi di Merito).

Il bando si articola in due sezioni per un totale di sei abstract:
  • Sezione I - Tre abstract per la sezione di “scienze umane”;
  • Sezione II - Tre abstract per la sezione di “scienze naturali”.
Per partecipare, si richiede l’invio dell’abstract (massimo 4000 caratteri spazi inclusi) di una presentazione originale, corredato da una bibliografia minima e seguito da un cenno biografico dell’autore/autrice.

Per tutti i dettagli, leggere attentamente la Call for Papers in allegato.

La scadenza per presentare il proprio abstract è il 20 marzo 2024.
Gli esiti verranno pubblicati il 29 marzo 2024.