logo conferenza
Da 17 Apr

Conferenza Italiana Studenti di Fisica (CISF24)

L'Associazione Italiana Studenti di Fisica è un'associazione con finalità culturali, il cui obiettivo è la creazione di un network tra gli studenti di Fisica italiani attraverso l'organizzazione di eventi locali, nazionali e internazionali. Conta più di 1400 membri e 15 Comitati Locali; è Comitato Nazionale dell'International Association of Physics Students (IAPS).
L'ottava edizione della Conferenza Italiana Studenti di Fisica (CISF24) si riunirà a Torino.

Dove?
A Torino in numerose location caratteristiche della patria del Gianduiotto, tra cui il Dipartimento di Fisica, la rinomata Accademia delle Scienze di Torino e il Politecnico di Torino.

Quando?
Dal 17 al 21 Aprile 2024.

Chi?
170 studenti selezionati/e tra lauree triennali/magistrali e dottorati di ricerca, provenienti da istituti di tutto il paese, si riuniranno per una settimana di eventi, seminari e workshop dedicati alla Fisica e alla ricerca scientifica contemporanea.

Come?
Durante l’evento si svolgeranno sessioni plenarie tenute da esperti/e che condivideranno le proprie ricerche su argomenti che spaziano dall’Astrofisica alla Fisica delle Particelle, dai Sistemi Complessi alla Fisica del Clima. Particolare attenzione verrà inoltre data agli ultimi sviluppi nel campo delle Tecnologie Avanzate. Un giorno della conferenza sarà dedicato interamente alla visita dei laboratori di eccellenza distribuiti nel territorio di Torino, fornendo ai/alle partecipanti uno sguardo completo ad ogni parte dell’ecosistema della ricerca: dalle strutture di osservazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell’Osservatorio Astrofisico di Torino (OATo) al Centro di Calcolo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). L’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM) aprirà le porte delle sue facilities all’avanguardia: tra queste, i laboratori attivi nel campo della Fisica Medica e della Biometrologia e il nuovissimo centro per lo sviluppo di tecnologie quantistiche PIQUET.

E per iscriversi?
Le iscrizioni chiuderanno domenica 7 gennaio 2024 alle ore 23:59. Qui tutte le informazioni per iscriversi.