Libro di matematica
Gio 11 Gen
Seminari e Convegni

Matematica LiberaMente - Genio isolato vs costruzione collettiva: che cos’è la matematica?

Giovedì 11 gennaio 2024, in Aula Magna "Giovanni Agnelli", si terrà il terzo evento del ciclo incontri "Matematica LiberaMente", promosso dal Dipartimento di Scienze Matematiche "Giuseppe Luigi Lagrange" - DISMA del Politecnico, in collaborazione con la Biblioteca Matematica Enrico Fubini, dal titolo "Genio isolato vs costruzione collettiva: che cos’è la matematica?".

Abstract

È il 1904 quando Henri Poincaré formula una congettura, apparentemente inoffensiva, destinata invece a entrare nella storia della matematica recente: inserita nella lista dei Millennium problems dell’istituto Clay, che offre un milione di dollari per la sua soluzione, viene risolta solo all’inizio del nuovo millennio da Grigori Perelman, che peraltro rinuncia al premio. Il problema presenta molti motivi di interesse: classico ma risolto in tempi moderni, enunciato in ambito topologico ma risolto con metodi provenienti dall’analisi, attribuito a un genio isolato ma di fatto culmine di un processo di pensiero collettivo, ci sembra un buon esempio di come la matematica sia una materia in costante evoluzione, nella quale l'approccio interdisciplinare può essere vincente rispetto a quello settoriale.

Biografia:

Silvia Benvenuti è professoressa di Matematiche complementari presso l’Università di Bologna. Dal 2006, quando ha conseguito il titolo di Master in Comunicazione della scienza della SISSA di Trieste, si occupa di comunicazione della matematica. È autrice di monografie e articoli di comunicazione scientifica per riviste quali Linx Magazine, XLaTangente, Mate, Maddmaths!, Prisma (di cui è redattrice). Ha partecipato per anni a trasmissioni divulgative di Rai 3 e Rai Scuola. È membro del Centro matematita e del comitato RPA (Raising Public Awareness) della European Mathematical Society - di cui è stata anche vicepresidente, della commissione comunicazione dell’Unione Matematica Italiana, di quella del Gruppo Umi dei Licei Matematici e del comitato scientifico di Archimede, Nuova Lettera Matematica e FermHamente.

Letture di approfondimento (disponibili presso la Biblioteca Matematica Enrico Fubini):
  • Benedetti, R. & Mantegazza, C (2017). La Congettura di Poincaré e il Flusso di Ricci, Rivista UMI – Matematica, Cultura e Società, 17(2), 245-289.
  • Milnor, J. (2003) Towards the Poincaré Conjecture and the classification of 3-manifolds, Notices Amer. Math. Soc. 50, 1226–1233.
  • O’Shea, D. (2007) The Poincare Conjecture: In Search of the Shape of the Universe, Walker and Co. Versione italiana: La congettura di Poincaré, Rizzoli.
  • Thurston, W. (1994) On proof and progress in mathematics, Bull. Amer. Math. Soc. 30, 161–177.