Copertina
Lun 18 Dic
Seminari e Convegni

Matematica LiberaMente - L'uomo che vide l'infinito

La proiezione del film "L'uomo che vide l'infinito" sarà focus del secondo evento del ciclo incontri "Matematica LiberaMente", l'iniziativa promossa dal Dipartimento di Scienze Matematiche "Giuseppe Luigi Lagrange" - DISMA del Politecnico, in collaborazione con la Biblioteca Matematica Enrico Fubini che avrà ospite il professor Lorenzo Tentarelli.

Abstract

Ramanujan e Hardy: una dialettica tra estro e metodo
Nel 1913, il più grande matematico inglese dell’epoca, Godfrey Harold Hardy, riceve una lettera da uno sconosciuto (sedicente) matematico autodidatta indiano, Srinivasa Aiyangar Ramanujan, si rende conto che è un genio come ne nasce uno in una generazione e inizia una collaborazione scientifica con pochi eguali nella storia.

Questa la sinossi del film di Matt Brown, del 2015, "L’uomo che vide l’infinito" (ispirato all’omonimo libro di Robert Kanigel del 1991), con Dev Patel nei panni di Ramanujan e Jeremy Irons nei panni di Hardy.
Una vicenda che assomiglia ad una sceneggiatura molto più di una vera sceneggiatura e che ci fa entrare in contatto con un aspetto centrale della matematica: la dialettica tra estro e metodo.

Biografia

Lorenzo Tentarelli è professore associato di Analisi Matematica presso il Politecnico di Torino, dove attualmente è docente di Analisi Matematica 1 e Analisi Matematica 2. I suoi interessi di ricerca riguardano dalle equazioni differenziali alle derivate parziali ma, in particolare, si occupa dello studio di equazioni che emergono nella fisica dello stato solido e nella fisica della materia condensata per l’analisi di sistemi con impurità o con forte asimmetria spaziale.

Prossimi incontri
  • 11 gennario 2024 - Incontro con Silvia Benvenuti:
    "Genio isolato vs costruzione culturale collettiva: che cos'è la matematica?"
    Introduce: Francesco Malaspina
  • Marzo 2024 - Proiezione del film: "Il diritto di contare"
    Interviene: Michela Meo
  • Aprile 2024 - Incontro con Chiara Andrà:
    "Cosa si nasconde nel nostroarmadio: matematica e sostenibilità"