Call e bandi

Bando dei Dottorati di interesse nazionale - Candidature aperte

I Dottorati di interesse nazionale sono corsi di dottorato progettati e istituiti da un consorzio di Università e istituzioni di ricerca di alta qualificazione e di riconosciuto livello internazionale. Essi prevedono la condivisione delle attività formative e di ricerca, le modalità di regolazione delle forme di sostegno finanziario, le modalità di scambio e di mobilità delle e dei docenti, delle dottorande e dei dottorandi, con l’obiettivo di contribuire al progresso della ricerca, anche attraverso il raggiungimento di obiettivi specifici delle aree prioritarie di intervento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Politecnico è sede amministrativa di due corsi di dottorato di interesse nazionale:
  • Il Dottorato di ricerca nazionale in Intelligenza Artificiale prima iniziativa nazionale su questa tematica, avviato nel luglio 2020 dalla collaborazione con Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Università di Pisa, Università di Roma Sapienza, Università Campus Bio-Medico di Roma e Università degli Studi di Napoli "Federico II". Gli Atenei partner del 39° ciclo sono: Politecnico di Milano, Università Politecnica delle Marche, Università degli studi dell'Aquila, Università degli studi di Milano, Università degli studi di Milano Bicocca, Università degli studi di Padova, Università degli studi del Molise, Università di Venezia Ca' Foscari, Università degli studi di Verona.
  • Il Dottorato nazionale in Materiali, Processi Sostenibili e Sistemi per la transizione energetica, avviato nel luglio 2022 dalla collaborazione con Università di Roma La Sapienza, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi di Napoli "Federico II", Università del Salento, Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” Vercelli, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (I.N.Ri.M.), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Istituto Italiano di Tecnologia (IIT). Gli Atenei partner che aderiscono dal 39° ciclo sono l’Università degli studi dell’Aquila e l’Università degli studi di Palermo.
Il Politecnico è inoltre partner nell'istituzione dei dottorati di interesse nazionale nel quale sono coinvolte le principali Università italiane ed importanti enti di ricerca e aziende, inoltre finanzia borse di studio ed è sede di lavoro per le borse finanziate nei dottorati nazionali cui ha aderito. Le procedure selettive sono attive presso le sedi amministrative dei dottorati nazionali a cui rivolgersi per informazioni sui Bandi di concorso.

In questi dottorati nazionali il Politecnico finanzia una o più borse di studio: