Logo1
Mer 07 Giu
Seminari e Convegni

Appalti locali, imprese e lavoro: il ruolo degli investimenti pubblici locali nell’attuazione del PNRR

Mercoledì 7 giugno 2023 si terrà - presso l'Auditorium dell'Energy Center - il primo incontro dei “Theseus Policy”, un ciclo di seminari su temi salienti di politica tecnologica, economica, culturale, sociale in Italia e in Europa, promossi dal Centro studi Theseus del Politecnico. Il primo incontro è intitolato "Appalti locali, imprese e lavoro: il ruolo degli investimenti pubblici locali nell’attuazione del PNRR", e avrà come ospite Andrea Ricci, dell’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.

Abstract

In questo primo incontro di una serie di Theseus Policy dedicata all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) viene analizzato l'impatto degli appalti pubblici finanziati a livello municipale sulla competitività delle imprese e sul mercato del lavoro. Questo è fatto sfruttando un dataset integrato che mette assieme informazioni sulle caratteristiche manageriali, produttive e organizzative delle imprese italiane, i dati sui bilanci certificati delle società di capitali e quelli sui contratti di appalti pubblici rilevanti, con dati employer-employees. L’incremento del valore degli appalti locali esercita un effetto positivo e significativo sulla produttività del lavoro e quindi sulla competitività delle imprese. Al tempo stesso, questo effetto positivo si riduce quando le imprese sono gestite da un management dinastico - espressione della famiglia proprietaria. Infine, l’incremento di valore degli appalti pubblici locali rappresenta una leva positiva per la dinamica dell’occupazione. I risultati di questo Theseus Policy costituiscono importanti implicazioni di policy per l’implementazione dei progetti finanziati nell’ambito del PNRR, in particolare quelli concernenti la Missione 2 (“Rivoluzione verde e transizione ecologica”) e la Missione 5 (“Inclusione e Coesione”).

Presenta: Stefano Sacchi - Coordinatore centro studi di ateneo Theseus, Tecnologia, Società e Umanità, Politecnico di Torino

Theseus Policy: Andrea Ricci - “Appalti locali, imprese e lavoro: il ruolo degli investimenti pubblici locali nell’attuazione del PNRR”.

Un light lunch verrà servito al termine del Colloquium.

Biografia

Andrea Ricci
è dirigente di ricerca in economia ed econometrica applicata presso l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), dove coordina la struttura di ricerca Imprese e Lavoro. I suoi principali interessi di studio hanno per oggetto l’economia del lavoro e delle imprese, l’organizzazione industriale, l’analisi e valutazione empirica delle politiche pubbliche. È autore di numerosi studi pubblicati su riviste nazionali e internazionali.