Logo1
Da 01 Giu
Eventi Poli

Festival Internazionale dell’Economia - "Ripensare la globalizzazione"

Ricerca scientifica, divulgazione informale ma rigorosa, pluralismo delle idee, autonomia da condizionamenti politici ed economici: questi gli ingredienti del Festival Internazionale dell’Economia, diretto da Tito Boeri, progettato e ideato dagli Editori Laterza e organizzato con il Torino Local Committee (TOLC), che si terrà a Torino tra l'1 e il 4 giugno 2023.

Il tema dell'edizione 2023 è "Ripensare la globalizzazione": nazionalismo economico, pandemia e guerra non hanno fermato la globalizzazione, intesa come commercio mondiale e interscambio nell’ambito delle cosiddette catene globali del valore. L’hanno di certo rallentata, ma l’impressione è quella di trovarsi di fronte a un fenomeno inarrestabile sospinto dal progresso tecnologico. Nell'attuale scenario mondiale, però, si riscontrano più di ieri gli effetti di quella globalizzazione impetuosa che ha rivoluzionato il pianeta alla fine del secolo scorso e agli inizi del nuovo millennio. “Quella globalizzazione - riflette Tito Boeri, direttore scientifico del Festival - ha lasciato in eredità in molti paesi tensioni distributive che spesso sono sfociate nell’affermazione su vasta scala di movimenti populisti. E le stesse attuali tensioni geopolitiche possono essere lette anche come una delle conseguenze di una globalizzazione troppo veloce che ha rafforzato in alcuni paesi autocrazie antidemocratiche.”

Il Politecnico cura alcuni incontri all'interno del programma del Festival:
Il Festival Internazionale dell’Economia è rivolto agli studenti e alle studentesse del Politecnico: sarà possibile ottenere 1 CFU (Credito Formativo Universitario) extracurriculare a fronte della partecipazione a 5 eventi del Festival, limitatamente ai formati: Alla frontiera - Le parole chiave - Visioni

La partecipazione sarà accertata, con verifiche della presenza agli incontri degli interessati, attraverso il sistema di geolocalizzazione, presente nell’app PoliTO, che permetterà il riconoscimento senza ulteriori passaggi amministrativi.
Nello specifico per ottenere il riconoscimento del CFU aggiuntivo sarà necessario avere istallata sul proprio dispositivo l’app PoliTO (https://didattica.polito.it/zxd/polito_app), registrarsi e geolocalizzarsi, una volta accomodati nell’aula dell’incontro scelto, attraverso questi passaggi:
  1. Accedere con le proprie credenziali da studente all’interno dell’app
  2. Accedere alla sezione “Prenotazioni Presenza”
  3. Selezionare l’ambito “Festival Internazionale dell'Economia”
  4. Navigare nel calendario e scegliere l’evento a cui si sta partecipando
  5. Registrarsi all’evento con il tasto “Prenota”
  6. Andare in “Mie prenotazioni”
  7. Convalidare la presenza all’evento (sarà richiesto di attivare la geolocalizzazione) con il tasto “Convalida presenza”.
Si precisa che la voce “prenotazione” all’interno dell’app verrà resa disponibile solo durante l’orario dell’evento e quindi non garantisce un posto a sedere. Si consiglia dunque di arrivare in anticipo al fine di potersi garantire un posto in aula.

Il Festival ha preso il via a Torino nel 2022 da un’iniziativa pubblica che ha visto protagonista il TOLC, che riunisce Regione Piemonte, Comune di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Università degli Studi di Torino, Politecnico, Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Torino, Unioncamere Piemonte, Unione Industriali Torino e Legacoop coordinati dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto.