Logo1
Mer 07 Giu
Seminari e Convegni

Presentazione del libro "Ideologia" di Carlo Galli

Mercoledì 7 giugno 2023 si terrà - presso la Sala Vigliano del Castello del Valentino - la presentazione del libro "Ideologia" di Carlo Galli (Il Mulino, 2022). Ne discutono con l'autore Isabella Consolati, Francesca Governa e Juan Carlos de Martin.

Abstract

Conflittuale e costruttiva, negativa e affermativa, distruttiva e ordinativa, critica e dogmatica, razionale e mitica: è vero che l’ideologia è un modo errato, parziale e soggettivo, di pensare la politica? È vero che le ideologie oggi sono morte? La risposta è un doppio no. Le ideologie sono il modo attraverso il quale si presenta il pensiero politico nell’età moderna: sono risposte alle crisi, e a loro volta vettori di crisi. Oggi le ideologie restano, ma trasfigurate: affermazioni polemiche e identitarie, da una parte sono limitate a gruppi ristretti, mentre dall’altra diventano raccoglitori di scontento, come sovranismi e populismi. E anche i nuovi conflitti geopolitici che lacerano il mondo si esprimono attraverso lo scontro ideologico fra democrazie e autocrazie. Nella loro pluralità le nuove ideologie dimostrano l’ineluttabilità della politica: in esse si esprime la coazione occidentale a pensare che l’ordine politico può essere il risultato di un’azione liberatoria, con cui ci appropriamo del nostro destino.

L'autore

Carlo Galli
ha insegnato Storia delle dottrine politiche nell’Università di Bologna. Con il Mulino ha pubblicato fra l’altro "Genealogia della politica. Carl Schmitt e la crisi del pensiero politico moderno" (20102), "Marx eretico" (2018), "Forme della critica" (2020), "Platone. La necessità della politica" (2021), e in questa stessa collana "Sovranità" (2019). Dirige la rivista «Filosofia politica».

Evento a cura del Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio - DIST del Politecnico e dell'Università di Torino.