Logo1
Gio 08 Giu
Seminari e Convegni

Waiting for Wood Architecture Prize 2024 by Klimahouse: "Progettare in legno: gli esempi del Wood Architecture Prize"

Il binomio legno e architettura è all’origine di una nuova visione progettuale, in Italia così come all’estero. Il legno ingegnerizzato si sta sempre più affermando come materiale alternativo con una serie di vantaggi che vanno condivisi e discussi. A livello europeo non mancano le occasioni per la promozione di questa risorsa: da programmi di filantropia, a politiche per il nuovo Bauhaus europeo, fino all’istituzione di premi di architettura.
In Italia, la Fiera Klimahouse di Fiera Bolzano - da sempre promotrice di qualità nell’approccio alla sostenibilità - ha ideato e realizzato (nella sua prima edizione del 2022/2023) un premio nazionale (Wood Architecture Prize) dedicato alla promozione e al sostegno del buon costruire in legno e realizzato in collaborazione con il Politecnico e l’Università Iuav di Venezia.
In attesa della Fiera Klimahouse 2024 di Fiera Bolzano (31 gennaio al 3 febbraio), lunedì 8 giugno 2023 si terrà - presso il Salone d'Onore del Castello del Valentino - l'evento di lancio della prossima edizione del premio Wood Architecture Prize dedicato all'architettura in legno, dal titolo "Progettare in legno: gli esempi del Wood Architecture Prize".

Nell’ambito dell’evento verranno presentati i tre progetti vincitori della prima edizione, illustrati anche da una mostra fotografica itinerante che verrà riproposta presso la sede Iuav di Venezia e Bolzano nell’ambito della Fiera Klimahouse 2024.

Ore 15.00 - Saluti istituzionali e introduzione :
  • professoressa Daniela Bosia - Dipartimento di Architettura e Design - DAD del Politecnico di Torino
  • Thomas Mur - Direttore Fiera Bolzano.

"La cultura del progetto nelle costruzioni in legno nel Wood Architecture Prize 2023 by Klimahouse":
  • professor Guido Callegari - Dipartimento di Architettura e Design - DAD del Politecnico;
  • architetto Mautro Frate - Delegato Università Iuav di Venezia.

"Casa Quattro: la casa di legno, paglia e sughero":
  • architetto Luca Compri - vincitore categoria architettura privata Wood Architecture Prize 2023.

"La scuola materna di Sluderno":
  • architetto Roland Baldi - vincitore categoria architettura privata Wood Architecture Prize 2023.

"Presentazione del bando Wood Architecture Prize 2024 by Klimahouse", con la partecipazione di Thomas Mur e dei giurati professor Guido Callegari e architetto Mauro Frate.

"Fotografare l’architettura: l’esperienza del premio Wood Architecture Prize 2023 e presentazione della mostra presso la Sala Colonne":
  • architetto Barbara Corsico - fotografa ufficiale del Wood Architecture Prize by Klimahouse.

"Calendario appuntamenti Wood Architecture Prize 2024 e saluti finali"

A seguire rinfresco e mostra fotografica dei progetti vincitori del Wood Architecture Prize 2023 presso la Sala delle Colonne.

Dalle ore 14,30: accoglienza e raccolta firme per Crediti Formativi Professionali

Evento aperto agli studenti del Politecnico, ai professionisti e alla stampa