Logo1
Mar 04 Apr
Seminari e Convegni

Strumenti e esperienze per la trasformazione digitale sostenibile

Quinto incontro del ciclo Green Blue - percorso formativo sull'impatto del digitale

Il percorso formativo sull’impatto del digitale si conclude con una conversazione con massimi esperti di trasformazione digitale sostenibile nelle aziende.
Il contributo del digitale nella trasformazione sostenibile della società è stato analizzato nel corso Green Blue guardando in modo critico agli aspetti di sostenibilità energetica, sociale e economica dei servizi e dei prodotti digitali, e studiando i primi passi delle politiche aziendali in tema di responsabilità digitale (corporate digital responsibility) e delle procedure di sviluppo di servizi digitali in ambito Pubblica Amministrazione, tenendo conto dell'accessibilità e della riduzione dei consumi energetici.

La Conversazione a chiusura del corso prende spunto dall’illustrazione del Piano di trasformazione digitale applicato in ENEL, e approfondirà le prassi adottate per lo sviluppo di codice sostenibile, promosse con la Fondazione per la Sostenibilità digitale. L'incontro si concluderà con una panoramica su scopo e attività della Fondazione in ambito corporate e molto altro.

Intervengono: Carlo Bozzoli (Global Chief Information Officer, Enel Group) e Stefano Epifani (Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, Docente di Sostenibilità Digitale presso l’Università di Pavia), Autore del libro "Sostenibilità Digitale" (ed. Digital Transformation Institute)

Moderano:
  • Pietro Jarre - Sloweb
  • Alvise Mattozzi - Politecnico di Torino
La Conversazione potrà essere seguita:
  • In presenza (per studenti e studentesse e dottorandi/e iscritti all'intero ciclo)
  • In diretta streaming sul canale Youtube del DIATI senza necessità di prenotazione.
Percorso formativo sull’impatto del digitale promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture - DIATI del Politecnico in collaborazione con GEAM – Associazione Georisorse e Ambiente e Sloweb.