Logo1
Mer 08 Feb
Seminari e Convegni

Energia e Economia - Transizione energetica: a qualsiasi costo?

Il Politecnico, tramite la sua Sustainable Transition Initiative, e il Centro Studi sul Federalismo presentano un ciclo di tre appuntamenti sul tema "Unione Europea: Le sfide della transizione energetica".
Gli eventi saranno ospitati all’ Energy Center e si terranno in modalità mista: online e presso l’auditorium di Via Borsellino 38/16 a Torino.

Mercoledì 8 febbraio si terrà il secondo appuntamento del ciclo, dal titolo "Energia e Economia - Transizione energetica: a qualsiasi costo?": l'incontro mirerà ad approfondire quale impatto ha il costo dell’energia nel frenare o accelerare la transizione ecologica, e come il carbon pricing può/deve diventare il riferimento chiave per la transizione.

Relatore: Alberto Majocchi - Professore Emerito di Scienza delle Finanze press l'Università di Pavia e membro del Comitato Scientifico del Centro Studi sul Federalismo
"Un carbon price per una transizione energetica giusta ed efficiente"

Interventi:

Olimpia Fontana - Mario Albertini Fellow del Centro Studi sul Federalismo
"Dal carbon pricing alla frontiera al Climate Club"

Stefano Verde - Università di Siena - Dipartimento di Economia Politica e Statistica
"La questione dell'equità nella transizione energetica"

Introduce e coordina: Flavio Brugnoli - Direttore del Centro Studi sul Federalismo

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Prossimo appuntamento:

22 febbraio: Energia e Società
QUALI ENERGIE PER LA CITTÀ CHE CAMBIA - Torino “Mission City” per la transizione ecologica, le città e la nuova struttura urbana (“la città dei 15 minuti”), la necessità di stimolare le “energie” del citizen engagement.
Relatore: Michele Bonino