Missione

La missione dell'Entrepreneurship and Innovation Center (EIC) è quella di condurre ricerca scientifica di livello mondiale sull'imprenditorialità e l'innovazione e di promuovere una cultura imprenditoriale e dell'innovazione.

Le attività del Centro comprendono lo sviluppo di nuovi metodi e pratiche per il trasferimento dei risultati della ricerca scientifica, lo studio dell'organizzazione degli ecosistemi locali dell'innovazione, l'analisi delle politiche e delle strategie per l'attrazione di talenti e investimenti, nuove forme di finanziamento dell'innovazione.

Impatto Sociale

Immagine
 Entrepreneurship and innovation Center

Conduciamo ricerca scientifica di livello mondiale. Nello svolgimento delle sue ricerche, il Centro mira a generare un impatto significativo sulla società attraverso programmi di istruzione superiore, lo sviluppo di progetti a sostegno dell'imprenditorialità accademica e delle attività di trasferimento tecnologico, e attività di consulenza politica.

Il Centro persegue la generazione e il consolidamento di una rete internazionale di collaborazioni con istituzioni accademiche, imprese, multinazionali, intermediari finanziari, incubatori e istituzioni pubbliche, con l'obiettivo di condividere idee e contribuire allo sviluppo di un fertile tessuto imprenditoriale.

Ricerca

Immagine
EIC

Il Centro sostiene una visione aperta della ricerca e dell'insegnamento nel campo dell'innovazione e dell'imprenditorialità e accoglie una pluralità di metodi e approcci. Il Centro studia i fenomeni dell'innovazione e dell'imprenditorialità basandosi su metodi di ricerca sia qualitativi che quantitativi.

Il dominio dell'imprenditorialità e dell'innovazione deve essere considerato sotto due prospettive distinte e interconnesse: la creazione e la crescita di nuove imprese (cioè l'imprenditorialità) e la creazione di nuovo valore all'interno di organizzazioni esistenti (cioè l'intrapreneurship o l'imprenditorialità aziendale).