Matèria prima
Materiale fornito dallo sfruttamento delle risorse naturali e destinato a successive lavorazioni per la produzione di beni. (Treccani)
Senza le materie prime non avremmo i prodotti che utilizziamo tutti i giorni. Le apparecchiature elettriche ed elettroniche, come i nostri smartphone, sono ricche di metalli preziosi, rari, costosi. E diventano sempre più velocemente dei rifiuti.
Transizióne s. f. [dal lat. transitio -onis, der. di transire «passare»]
Passaggio da un modo di essere o di vita a un altro, da una condizione o situazione a una nuova e diversa. (Treccani)
Per produrre le tecnologie fondamentali per la transizione energetica e digitale servono alcune materie prime che non è facile reperire. Si tratta delle “materie prime critiche”.
Critico
Che è in relazione con una crisi, perciò grave, difficile, pericoloso. (Treccani)
Le Terre Rare sono definite “critiche” soprattutto perché arrivano per lo più da Paesi che non garantiscono il rispetto delle persone e dell’ambiente.
Estrarre v. tr. [dal lat. extrahĕre, comp. di ex- e trahĕre «trarre»] – Cavare, tirare fuori, con semplice atto meccanico o mediante varî procedimenti. (Treccani)
Esistono ricerche che hanno l’obiettivo di estrarre le materie prime con maggiore efficienza e minore impatto ambientale e sociale, estraendole dal sottosuolo a grandi profondità, dai fondali oceanici, dall’acqua di mare, persino dalla Luna
Risórsa s. f. [dal lat. resurgĕre «risorgere»]. – Qualsiasi fonte o mezzo che valga a fornire aiuto, soccorso, appoggio, sostegno, spec. in situazioni di necessità. (Treccani)
Con un cambio di prospettiva, le discariche urbane e minerarie diventano preziose risorse. E si possono immaginare nuove strade per il riutilizzo delle risorse esistenti.
Circolare
Di movimento con cui si torna al punto di partenza. (Treccani)
L’Unione Europea punta alla condivisione e al riuso dei prodotti, a una loro progettazione che ne aumenti il tempo di vita, al ricondizionamento, al remanufacturing e, infine, al riciclo. Un grande aiuto arriva dalla ricerca scientifica.