Patrizia Lombardi (Prorettrice del Politecnico di Torino), Egidio Dansero, (Università degli Studi di Torino) e Laura Vallaro (FridaysForFuture) dialogano con con l'autore Roberto Mezzalama di:
"Il clima che cambia l’Italia. Viaggio in un paese sconvolto dall’emergenza climatica"
(Einaudi 2021)
Gli effetti del riscaldamento climatico sono già arrivati in Italia. Il clima sta cambiando velocemente e questo libro raccoglie testimonianze dalla viva voce di chi già oggi è toccato nella sua attività quotidiana dalle trasformazioni in atto nel nostro Paese. È la narrazione di agricoltori, pescatori, guide alpine, maestri di sci, albergatori, guardie forestali, insomma le persone che vedono una preoccupante accelerazione dei fenomeni che stanno cambiando i luoghi di cui si prendono cura. Un moderno Grand Tour, insomma, che raccontando la grande bellezza del nostro Paese, racconta anche come siamo vicini a perdere molte delle nostre peculiarità se non agiremo in fretta e con determinazione. Completano il libro due interviste dell’autore a personalità d’eccezione: Michelangelo Pistoletto e Carlo Petrini. Entrambi, da par loro, intervengono su un tema cosí rilevante, quale il riscaldamento climatico per l’Italia.
I temi trattati riguardano una molteplicità di scenari: dall’alta montagna, con il fenomeno dei crolli di roccia e dello scioglimento dei ghiacciai, alla coltivazione del riso, compromessa dagli effetti ecologici e dalle modifiche al ciclo dell’acqua, ma anche alla minaccia climatica che incombe sulla produzione del vino, un’icona dell’Italia. Viene trattato il caso veneziano, il MOSE e l’innalzamento del mare nonché, più in generale, la problematica marina della morte dei coralli e dell’invasione delle specie aliene, con i conseguenti effetti sulla pesca. Massima rilevanza hanno le tematiche sulla sostenibilità, la green economy e la necessità di un cambiamento radicale, con l’obiettivo comune di “cambiare l’Italia”.