Presentazione del numero 165-166 di "Mondo Cinese. Rivista di Studi sulla Cina Contemporanea"

"E' tutta seta ciò che luccica? L'Italia e Xi: bilancio e prospettive della Via della Seta"

Liberi Libri Mondo cinese

Sergio Pace, Referente del Rettore per i Servizi Bibliotecari, Archivistici e Museali Politecnico di Torino ne discute con Plinio lnnocenzi (Università degli Studi di Sassari), curatore del numero e, tra gli autori dei saggi, con:

Federico Antonelli (Università degli Studi Roma Tre)

Michele Bonino (Politecnico di Torino)

Filippo Fasulo (Fondazione Italia Cina)

Rita Fatiguso (Il Sole 24 Ore)

La firma dell'accordo italiano con la Cina sulla cooperazione per la Belt and Road lnitiative, nel marzo 2019, è stata controversa e oggetto di valutazioni discordanti. Pochi mesi dopo, l'emergenza sanitaria globale e la chiusura delle frontiere hanno messo la "nuova Via della Seta" in una luce ancora diversa. Che cosa è cambiato dal lancio dell'iniziativa? Quali prospettive e nuove opportunità si intravedono, in particolare nel campo della scien­ za e della tecnologia? Come cambiano i rapporti Italia-Cina, nel Cinquantenario delle Relazioni Diplomatiche tra i due paesi?

Con il patrocinio dell'Associazione Italia-Cina.