Activities

This section details the activities carried out by the Joint committee on teaching (only in italian).

First established by Article 3.3 of the Politecnico Statute (1991), the CPD operated as the provisional Joint Teaching Committee, CPpD, until November 1993. It was definitively established for the four-year period 1993-1997, taking office on 24 January 1994.

During its first two years of activity (1993 and 1994), in addition to defining its own tasks and objectives, the CPD launched a number of initiatives to monitor teaching, such as a questionnaire to students on the quality of teaching; a statistical survey on the results of teaching, the examinations taken and their timing; and the dissemination to students and lecturers of information on its activities.

In the following years, the CPD continued its activities, by implementing the student questionnaire, by establishing regular cooperation with the Internal Evaluation Board and the Faculties, by preparing monitoring and statistical surveys on teaching activities, and by drafting an Annual Report.

Among the main innovations introduced in recent years, since the academic year 2011/2012, student questionnaires, which had been paper-based until then, were delivered electronically for all Courses of study, following an experiment during the previous academic year.

With its involvement in the Self-Assessment, Evaluation Accreditation process, the CPD has further expanded its activities.

Gruppi di Studio 2023

I Gruppi di Studio sono stati istituiti a gennaio 2020, dopo l’insediamento della componente docente avvenuta nel 2019: ogni anno le attività assegnate e la composizione sono state aggiornate al fine di adeguarle all’evoluzione e in seguito al completamento di alcuni obiettivi.  Ogni anno a gennaio il mandato di ciascun Gruppo viene rivisto, l’ultima revisione è avvenuta a gennaio 2023.

Nelle seguenti tabelle è riportato in dettaglio il mandato dei Gruppi di Studio 2022/23

Gruppo di Studio A – MIGLIORAMENTO VALUTAZIONE

 

Valutazione Schede Insegnamento

1

Irrobustimento procedura di valutazione (inteso sia come cruscotto che come doppia valutazione)

2

Miglioramento linee guida (come formazione per i nuovi membri del CPD) per la valutazione Schede Insegnamento

3

Parametri di valutazione

4

Partecipazione al gruppo formazione PQA sulla compilazione schede insegnamento

5

Coordinamento con PQA per linee guida alla compilazione 

6

Valutazione delle indicazioni dei Coordinatori nell’indagine degli anni passati

 

Valutazione Schede CdS

7

Irrobustimento procedura di valutazione

8

Miglioramento linee guida (formazione) per la valutazione Schede CdS

9

Parametri di valutazione (adeguatezze soglie)

10

Relazione con Direzioni ISIAD (Maurizio Orefice) e PEPS

Gruppo di studio B - SINERGIE CON I DATI DI ATENEO, ALMALAUREA, ALUMNI

 

Good practice etc. (ad es. analisi sui servizi di segreteria per gli studenti, GOT)

1

Modalità operative d'integrazione su cruscotto d'Ateneo (portale didattica)

2

Interazione dati questionario Benessere con focus su infrastrutture

3

Relazione con Direzioni ISIAD (Piero Bozza) e PEPS per raccolta dati

 

Dati AlmaLaurea e Alumni

4

Questionari fatto da stage&job su Tirocini

5

Questionario formazione continua Alumni (scuola Master)

 

Modifiche portale di Ateneo e sito CPD con visualizzazione dati integrati

6

Relazione con Direzioni ISIAD (Maurizio Orefice), STUDI e CCBI per il portale Ateneo

Gruppo di Studio C - COMUNICAZIONE

 

Comunicazione con docenti

1

Coordinatori di Collegio, Referenti Corso di Studio, Referenti qualità didattica dipartimentale

2

Definizione di modalità di comunicazione e rappresentanza di tutti i Collegi

3

Comunità docente

 

Comunicazione con rappresentanti studenti e popolazione studentesca

4

Collegio, CdS 

5

Comunità studenti (italiana e straniera)

 

Aggiornamento Sito CPD

6

Contenuti e veste grafica

7

Relazione con Direzioni ISIAD, STUDI e CCBI per il portale Ateneo

8

Relazione con portale di Ateneo (Banner, colpo d'occhio)

Gruppo di Studio D - QUESTIONARIO FINE INSEGNAMENTO/DOCENTI e RELAZIONI CON TLLAB

 

Questionario di fine insegnamento

1

Aggiornamento/verifica

 

Questionario docenti

2

Aggiornamento/verifica

 

Modalità d'indagine congiunte con il TLLAB

3

Collaborazione TLLAB

4

Benchmarking con altri atenei italiani e stranieri delle azioni di didattica innovativa attuate

5

Comprensione dello SoA in Ateneo presso il TLLAB (quali le modalità di pedagogia innovativa attuate e quanti i docenti che le attuano, spesa didattica innovativa per CdS?)

6

Individuare modalità d'indagine (questionari) congiunte con il TLLAB sulle azioni intraprese per verificarne gli effetti

Gruppo di Studio E - NUOVI/ALTRI QUESTIONARI

 

Questionario post-esame e fine percorso

1

Analisi risultati provenienti dal pilota questionari post-esame e decisione su erogazione definitiva

2

Eventuale implementazione struttura definitiva questionario post-esame (revisione domande e processo adesione)

3

Questionari CLIK e Challenge

4

Analisi risultati provenienti dal questionario post-esame e fine percorso 

5

Relazione con Direzione ISIAD, PEPS e STUDI

 

 

 

 

 

Gruppi di Studio 2022

I Gruppi di Studio sono stati istituiti a gennaio 2020, dopo l’insediamento della componente docente avvenuta nel 2019: ogni anno le attività assegnate e la composizione sono state aggiornate al fine di adeguarle all’evoluzione e in seguito al completamento di alcuni obiettivi: ogni anno a gennaio il mandato di ciascun Gruppo è stato rivisto, l’ultima revisione è avvenuta a gennaio 2022.

In vista della fine del mandato della componente docente in CPD e dell’elezione del nuovo Presidente, ciascun Gruppo di Studio ha redatto a giugno 2022 una Relazione conclusiva (consultabile nella Relazione Annuale del CPD). Le relazioni finali di tutti i Gruppi di Studio sono state condivise con la Vice Rettrice per la Qualità, il Welfare e le Pari opportunità, anche Presidente del PQA, e con il Vice Rettore per la Didattica.

Nelle seguenti tabelle è riportato in dettaglio il mandato dei Gruppi di Studio 2021/22.

Gruppo di Studio A - MIGLIORAMENTO VALUTAZIONE

Valutazione Schede Insegnamento

1.

Coordinamento con PQA per linee guida alla compilazione

2.

Indicazioni Coordinatori/trici dei Collegi: indagine

Valutazione Schede CdS

3.

Relazione con Direzione ISIAD e PEPS per solleciti compilazione questionari CPD

4.

Modalità comunicative con CdS e Coordinatori/trici Collegi, Analisi dei commenti pervenuti a seguito dell'invio della Relazione a Coordinatori Collegi e Referenti CdS e analisi dei contributi dei Gruppi di Supporto

Gruppo di Studio B - SINERGIE CON DATI DI ATENEO

Good practice etc. (ad es. analisi sui servizi di segreteria per gli studenti)

1

Interazione dati questionario Benessere e focus infrastrutture

2.

GOT (Graduation on time)

3.

Relazione con Direzione ISIAD e PEPS per raccolta dati

4.

Sistematizzazione integrazione dati da vari questionari di Ateneo e visualizzazione su Portale CPD

Modifiche portale di Ateneo e sito CPD con visualizzazione dati integrati

5.

Coordinamento e comunicazione con i Gruppi C e E

6.

Opzioni di integrazione con cruscotto d'Ateneo

7.

Relazione con Direzione ISIAD per visualizzazione

Gruppo di Studio C - DATI ALMALAUREA E ALUMNI

Dati AlmaLaurea

1.

Progetto questionario post-laurea

2.

Questionari fatto da stage&job su Tirocini

3.

Questionario formazione continua Alumni (scuola Master)

Modifiche portale di Ateneo e sito CPD con visualizzazione dati integrati

4.

Coordinamento e comunicazione con il gruppo B

5.

Relazione con Direzione ISIAD, PEPS e CCBI per il portale Ateneo

6.

Gestione comunicazioni relative ai punti precedenti

Gruppo di Studio D - DIDATTICA INNOVATIVA

Modalità d'indagine congiunte con il TLLAB

1.

Identificazione delle proposte/azioni attuate nel nostro ateneo presso TLLAB (es. corsi con Gruppo A)

2.

Benchmarking con altri atenei italiani e stranieri delle azioni di didattica innovativa attuate

3.

Comprensione dello SoA in Ateneo presso il TLLAB (quali le modalità di pedagogia innovativa attuate e quanti i docenti che le attuano, spesa didattica innovativa per CdS?)

4.

Individuare modalità d'indagine congiunte con il TLLAB sulle azioni intraprese per verificarne gli effetti

5

Relazione con prof.ssa Rossignolo - Referente del Rettore per il TLLAB e il Centro Linguistico di Ateneo, Direzione ISIAD, PEPS e STUDI
6.

Questionario per insegnamenti Challenge e valutazione in itinere

7.

Gestione comunicazione relative ai punti precedenti

Gruppo di Studio E - NUOVI/ALTRI QUESTIONARI

1.

Modalità d'incentivazione risposte questionario studenti

(anche sulla base delle indicazioni Coordinatori 2019/20 - ref. Firrone) e criteri di eligibilità

Questionario post-esame e fine percorso

2.

Analisi risultati provenienti dal pilota questionari post-esame e decisione su erogazione definitiva

3.

Monitoraggio dati questionari fine percorso e possibili ulteriori elaborazioni (Collaborazione Gruppo C)

Questionari docenti

4.

Implementazione nuove tipologie comunicazioni dati

Questionari Dottorato

5.

Identificazione modalità implementative

Questionari MASTER

6.

Relazione con Direzione ISIAD, PEPS e STUDI

Gruppi di Studio 2021

I Gruppi di Studio sono stati istituiti a gennaio 2020, con l’obiettivo di essere mantenuti fino a fine mandato del CPD (luglio 2022), allo scopo di dare continuità alla realizzazione dei progetti che sono stati definiti: proposte e obiettivi necessitano infatti di un orizzonte temporale ampio per essere portati a compimento.

A gennaio 2021 il mandato è stato aggiornato, in virtù dell’evolvere delle attività e del completamento di alcuni degli obiettivi inizialmente indicati.

A settembre 2021 la composizione dei Gruppi è stata aggiornata con l’inserimento dei nuovi Rappresentanti della componente studentesca.

Gruppo di Studio A - MIGLIORAMENTO VALUTAZIONE

 
Valutazione Schede Insegnamento  

1.

Linee guida per la valutazione Schede Insegnamento e valutazione CdS

 

2.

Partecipazione al gruppo formazione PQA sulla compilazione Schede Insegnamento

 

3.

Coordinamento con PQA per linee guida alla compilazione

 

4.

Indicazioni Coordinatori indagine 2019/20

 
Valutazione Schede CdS  

5.

Parametri di valutazione (soglie corsi bassa numerosità)

 

6.

Relazione con Area IT e PSQ

 

7.

Modalità comunicative con CdS e Coordinatori Collegi, Analisi dei commenti pervenuti a seguito dell'invio della Relazione a Coordinatori Collegi e Referenti CdS e analisi dei contributi dei Gruppi di Supporto

 

Gruppo di Studio B - SINERGIE CON DATI DI ATENEO

 
Good practice etc. (ad es. analisi sui servizi di segreteria per gli studenti)  

1.

Modalità operative d'integrazione anche in vista della Relazione annuale 2020/21

 

2

Interazione dati questionario Benessere e focus infrastrutture

 

3.

GOT (Graduation on time)

 

4.

Relazione con Area IT e PSQ per raccolta dati

 
Modifiche portale di Ateneo e sito CPD con visualizzazione dati integrati  

5.

Coordinamento e comunicazione con i Gruppi C e E

 

6.

Opzioni di integrazione con cruscotto d'Ateneo

 

7.

Relazione con Area IT per visualizzazione

 

Gruppo di Studio C - DATI ALMALAUREA E ALUMNI

 
Dati AlmaLaurea  

1.

Modalità operative d'integrazione anche in vista di relazione annuale 2020/21

 

2.

Progetto questionario post-laurea

 

3.

Questionari fatto da stage&job su Tirocini

 

4.

Questionario formazione continua Alumni (scuola Master)

 
Modifiche portale di Ateneo e sito CPD con visualizzazione dati integrati  

5.

Coordinamento e comunicazione con il gruppo B

 

6.

Relazione con Area IT, GESD e Area Comunicazione per il portale Ateneo

 
7.

Gestione comunicazioni relative ai punti precedenti

 

Gruppo di Studio D - DIDATTICA INNOVATIVA

 
Modalità d'indagine congiunte con il TLLAB  
1.

Analisi dati questionari studenti didattica online-blended + dati questionario ANVUR su DAD

 

2.

Identificazione delle proposte/azioni attuate nel nostro ateneo presso TLLAB

 

3.

Benchmarking con altri atenei italiani e stranieri delle azioni di didattica innovativa attuate

 

4.

Comprensione dello SoA in Ateneo presso il TLLAB (quali le modalità di pedagogia innovativa attuate e quanti i docenti che le attuano, spesa didattica innovativa per CdS?)

 

5.

Individuare modalità d'indagine congiunte con il TLLAB sulle azioni intraprese per verificarne gli effetti

 

6

Relazione con prof.ssa Rossignolo - Referente del Rettore per il TLLAB e il Centro Linguistico di Ateneo, Area IT, PSQ e Gestione Didattica  

7.

Gestione comunicazione relative ai punti precedenti

 

Gruppo di Studio E - NUOVI/ALTRI QUESTIONARI

 

1.

Modalità d'incentivazione risposte questionario studenti

(anche sulla base delle indicazioni Coordinatori 2019/20 - ref. Firrone) e criteri di eligibilità

 
Questionario post-esame e fine percorso  

2.

Analisi risultati provenienti dal pilota questionari post-esame e decisione su erogazione definitiva

 

3.

Analisi risultati provenienti dal questionario fine percorso e monitoraggio (Collaborazione Gruppo C)

 
Questionari docenti  

4.

Implementazione nuove tipologie comunicazioni dati

 
Questionari dottorato  

5.

Identificazione modalità implementative

 
Questionari MASTER  

6.

Identificazione modalità implementative  

7.

Relazione con Area IT, PSQ e Gestione Didattica

 

Gruppi di studio 2020

Il CPD nel 2020 ha istituito i Gruppi di studio riportati in tabella, nella prospettiva di lavoro particolarmente improntata all'integrazione dei dati provenienti dai questionari con altri dati di Ateneo ed esterni e nell'intenzione di coordinarsi con altre strutture del Politecnico, quali ad esempio l'Area PSQL e il Teaching lab. Le attività della Commissione per il Regolamento CPD si concluderanno nel 2020, mentre gli altri Gruppi di studio hanno mandato triennale.

Gruppo di Studio A - MIGLIORAMENTO VALUTAZIONE

1.

Revisione indicatori

2.

Parametri di valutazione (soglie corsi bassa numerosità)

3.

Analisi dei commenti pervenuti a seguito dell'invio della Relazione a Coordinatori Collegi e Referenti CdS e analisi dei contributi dei Gruppi di Supporto

4.

Monitoraggio preventivo sull'erogazione del questionario e analisi di eventuali casistiche particolari di studenti/insegnamenti/CdS al fine di identificare esigenze peculiari di analisi

5.

Modalità comunicative con CdS e Coordinatori Collegi

6.

Relazione con Area IT e PSQ

7.

Gestione comunicazioni relative ai punti precedenti

Gruppo di Studio B - SINERGIE CON DATI DI ATENEO

1.

Infrastrutture: qualità della vita degli studenti in Ateneo

2

Good practice e questionario benessere (ad es. analisi sui servizi di segreteria per gli studenti)

3.

Nuove tipologie di grafici

4.

Implementazione di aggiornamenti e modifiche al sito web

5.

Coordinamento e comunicazione con il gruppo C

6.

Relazione con Area IT e PSQ

7.

Gestione comunicazioni relative ai punti precedenti

Gruppo di Studio C - DATI ALMALAUREA E ALUMNI

1.

Dati AlmaLaurea: spunti per miglioramenti in Ateneo (contatto: prof. Foti, Vice Rettore per la Didattica)

2.

Intervista Alumni: spunti per miglioramenti in Ateneo (prof.ssa Chiasserini - Delegata del Rettore per gli Alumni e l'Accompagnamento al lavoro)

3.

Implementazione di aggiornamenti e modifiche al sito web

4.

Coordinamento e comunicazione con il gruppo B

5.

Relazione con Area IT, PSQ e Gestione Didattica

6.

Gestione comunicazioni relative ai punti precedenti

Gruppo di Studio D - DIDATTICA INNOVATIVA

1.

Identificazione delle proposte/azioni attuate nel nostro ateneo presso teaching lab

2.

Benchmarking delle azioni attuate con altri atenei italiani e stranieri

3.

Individuare le modalità d'indagine in collaborazione con il teachnig lab sulle azioni intraprese per verificarne gli effetti

4.

Fare piccolo progetto pilota d'indagine e prima analisi empirica

5

Relazione con prof.ssa Rossignolo - Referente del Rettore per il Teaching Lab e il Centro Linguistico di Ateneo, Area IT, PSQ e Gestione Didattica

6.

Gestione comunicazione relative ai punti precedenti

Gruppo di Studio E - NUOVI/ALTRI QUESTIONARI

1.

Questionario post- esame: impostazione erogazione sperimentale con candidature docenti

2.

Valutazione dati questionari di fine percorso: analisi dati sperimentazione da marzo 2019 e proposte di miglioramento (con area IT)

3.

Definizione destinatari finali dei risultati provenienti dai nuovi questionari post-esame

4.

Valutazione dati questionari docenti: tipologie di analisi dati

5.

Relazione con Area IT, PSQ e Gestione Didattica

6.

Gestione comunicazioni relative ai punti precedenti

Commissione per definizione Regolamento di funzionamento del CPD (lavori conclusi a giugno 2020)

1.

Definizione testo Regolamento di funzionamento del CPD

2.

Relazione con Area PSQ

3.

Gestione comunicazioni relative ai punti precedenti

Gruppi di studio 2019

Il CPD ha istituito i Gruppi di studio 2019 per l'approfondimento delle tematiche strategiche riportate in tabella.

Gruppo di Studio A - RELAZIONE ANNUALE E QUESTIONARI DOCENTI E STUDENTI

Indicazioni metodologiche per la stesura della Relazione annuale

Supporto ai Gruppi di Lavoro durante le attività per la Relazione annuale e revisione finale

Presentazione del metodo di lavoro CPD per la Relazione annuale, da inserire nel testo

Analisi dei commenti pervenuti a seguito dell'invio della Relazione a Coordinatori Collegi e Referenti CdS e analisi dei contributi dei Gruppi di Supporto

Monitoraggio preventivo sull'erogazione del questionario e analisi di eventuali casistiche particolari di studenti/insegnamenti/CdS

Relazione con Area IT e Servizio Qualità e Valutazione

Gestione comunicazioni relative ai punti precedenti

Gruppo di Studio B - ANALISI SUL MANDATO E SULLA STRUTTURA DEI GRUPPI DI SUPPORTO

Definizione più dettagliata del mandato dei Gruppi di Supporto e del loro funzionamento, anche in base alle esperienze maturate nei primi due anni di istituzione

Riflessione sulla composizione dei Gruppi di Supporto e proposte su una loro eventuale revisione, per rendere più snella l'attività

Gruppo di Studio C - NUOVI QUESTIONARI DI FINE PERCORSO E POST-ESAME

Definizione testo dei due questionari, modalità e tempistiche di erogazione

Relazione con Area IT per implementazione nuovi questionari

Definizione destinatari finali dei risultati provenienti dai nuovi questionari

Gruppo di Studio D - COMUNICAZIONE

Nuove iniziative di comunicazione verso l'esterno, per dare sempre maggiore conoscenza in Ateneo e fra gli studenti delle attività svolte dal CPD e sull'importanza della compilazione del questionario

Coordinamento e comunicazione con i Gruppi di Supporto

Implementazione di aggiornamenti e modifiche al sito web

Gruppi di studio 2018

Il CPD, anche per l'anno 2018, ha istituito i Gruppi di studio a cui compete l'approfondimento di tematiche strategiche.

Il CPD prevede ogni anno un'alternanza nella responsabilità di ciascun Gruppo fra studenti e docenti: per il 2018 ogni Gruppo è coordinato da uno studente, tranne il Gruppo A che ha mandato permanente.

Gruppo di Studio A - RELAZIONE ANNUALE E QUESTIONARI DOCENTI E STUDENTI

MANDATO (Gruppo permanente)

1.

Indicazioni metodologiche per la compilazione della Relazione annuale

2.

Supporto ai Gruppi di Lavoro durante le attività per la Relazione annuale e revisione finale

3.

Presentazione del metodo di lavoro CPD per la Relazione annuale, da inserire nel testo

4.

Analisi dei commenti pervenuti a seguito dell'invio della Relazione a Coordinatori Collegi e Referenti CdS e analisi dei contributi dei Gruppi di Supporto

5.

Monitoraggio preventivo sull'erogazione del questionario e analisi di eventuali casistiche particolari di studenti/insegnamenti/CdS

6.

Relazione con area IT e area Qualità e Valutazione

7.

Gestione comunicazioni relative ai punti precedenti

Gruppo di Studio B - NUOVE TIPOLOGIE DI ANALISI E RAPPRESENTAZIONE DEI DATI

MANDATO

1.

Analisi di possibili nuove elaborazioni dei dati dei questionari CPD, che rispondano anche a specifiche richieste dei Coordinatori di Collegio, dei Referenti dei Corsi di Studio, dell'Ateneo in generale e/o a proposte del CPD

2.

Analisi di possibili nuove rappresentazioni dei dati dei questionari CPD, che rispondano anche a specifiche richieste dei Coordinatori di Collegio, dei Referenti dei Corsi di Studio, dell'Ateneo in generale e/o a proposte del CPD

Gruppo di Studio C - QUESTIONARIO AGGIUNTIVO PER STUDENTI AL TERMINE DEL PERCORSO DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE

MANDATO

1.

Definizione di un questionario, aggiuntivo a quello tradizionale, da erogare a fine percorso L3 ed LM per monitorare il grado di soddisfazione degli studenti su aspetti generali di Ateneo quali: accoglienza per gli studenti, disponibilità di spazi, ecc., sulla base delle analisi effettuate dal Gruppo lo scorso anno

2. 

Analisi della possibilità di erogazione di un questionario post-esame

3.

Analisi comparativa tra i questionari studenti/docenti attualmente erogati e quelli proposti da ANVUR per il prossimo futuro

Gruppo di Studio D - COMUNICAZIONE ESTERNA

MANDATO

1.

Nuove iniziative di comunicazione verso l'esterno, per dare sempre maggiore conoscenza in Ateneo e fra gli studenti delle attività svolte dal CPD e sull'importanza della compilazione del questionario

2. 

Instaurare coordinamento e comunicazione con i Gruppi di Supporto 

3.

Implementazione di aggiornamenti e modifiche al sito web

Gruppi di studio 2017

I Gruppi di Studio affrontano ed approfondiscono temi specifici di competenza del CPD. 

GdS A

Relazione Annuale

1. Indicazioni metodologiche per la compilazione della Relazione annuale.

2. Supporto ai Gruppi di Lavoro durante le attività per la Relazione annuale e revisione finale.

3. Presentazione approfondita del metodo di lavoro CPD per la Relazione annuale, da inserire nel testo.

4. Analisi dei commenti pervenuti a seguito dell’invio della relazione a Coordinatori Collegi e Referenti CdS.

GdS B

Nuove tipologie di analisi dati

Analisi di possibili nuove elaborazioni dei dati dei questionari CPD, che rispondano anche a specifiche richieste dei Coordinatori di Collegio e dei Referenti dei Corsi di Studio.

GdS C

Questionario aggiuntivo per studenti al termine del percorso di laurea triennale e magistrale

Predisposizione di un questionario, aggiuntivo a quello tradizionale, per monitorare il grado di soddisfazione degli studenti su aspetti generali di Ateneo quali: accoglienza per gli studenti, disponibilità di spazi, ecc., traendo ispirazione dalle esperienze già esistenti a livello di Ateneo e nazionale.

GdS D

Incentivare gli studenti alla compilazione del questionario CPD

1. Miglioramento del pop-up sperimentato nel secondo semestre 2015/2016.

2. Creazione di brevi clip tematiche che spieghino l’importanza della compilazione del questionario.

3. Eventuali altre azioni e modalità di pubblicizzazione e sensibilizzazione alla compilazione.

GdS E

Modalità di erogazione del questionario nei casi non standard

1. Verifica delle modalità di erogazione agli studenti su corsi mutuati, aggregati, etc..

2. Verifica delle modalità di erogazione per corsi che hanno più squadre di esercitazione/laboratorio.

 

Nuovi Rappresentanti degli studenti in CPD e Vice presidente

Il 9 e 10 maggio 2017 si sono svolte le elezioni dei nuovi Rappresentanti degli Studenti: con Decreto Rettorale del 23 maggio 2017 sono stati definiti gli studenti che faranno parte del CPD fino al 2019.   

Nella seduta del 6 giugno 2017 il CPD ha eletto il proprio Vice Presidente, Marco Zappulla, scelto fra i Rappresentanti degli Studenti.

 

Gruppi di lavoro 2017

Nella seduta del CPD svoltasi il 30 maggio 2017 sono state avviate le attività dei Gruppi di Lavoro 2017, dedicate alla predisposizione della Relazione Annuale CPD. 

 

Istituzione Gruppi di supporto

Nella seduta dell'11 settembre 2017 il CPD ha approvato l'istituzione dei Gruppi di Supporto, allo scopo di incrementare la comunicazione e la collaborazione fra Dipartimenti/Collegi e CPD.

I Gruppi sono composti da: rappresentante accademico in CPD del Dipartimento di afferenza del Collegio, rappresentanti degli studenti del CPD e altri rappresentanti degli studenti dei Corsi di Studio, Referenti della Qualità dei rispettivi Dipartimenti.

I Gruppi sono 5, suddivisi per area formativa:

  1. Collegi di Architettura, di Design, di Pianificazione e Progettazione – DAD, DIST;
  2. Collegi di Ingegneria Informatica, del Cinema, Meccatronica; Collegio di Elettronica, delle Telecomunicazioni e Fisica – DAUIN, DET;
  3. Collegi di Ingegneria Ambiente e Territorio, di Ingegneria Civile e di Ingegneria Edile – DIATI, DISEG;
  4. Collegi di Ingegneria Meccanica, Aerospaziale, Autoveicolo, Produzione, di Ingegneria Biomedica, di Ingegneria Elettrica e di Ingegneria Energetica –  DIMEAS, DENERG;
  5. Collegi di Ingegneria Chimica e dei Materiali, di Matematica per l’Ingegneria e di Ingegneria Gestionale - DISAT, DISMA, DIGEP.

Gruppi di studio 2016


I Gruppi di Studio sono ristretti, a partecipazione volontaria, ed affrontano e approfondiscono temi specifici di competenza del CPD. Sono stati costituiti a fine gennaio e termineranno i lavori entro il mese di giugno. Sono aperti al contributo di qualunque membro del Comitato.

Per ciascuno di essi è stato individuato un "focal point", che cura i rapporti con i partecipanti e con il Comitato, stila programmi di lavoro, organizza riunioni e quanto altro ritenga necessario e utile.

GdS A

Relazione Annuale

A1. Metodologie per la presentazione dei dati

A2. Recepimento di eventuali indicazioni ANVUR

A3. Esplicitazione delle attribuzioni relative ai dati divulgati dal CPD

GdS B

Schede di valutazione dei CdS 2015/2016

B1. Principi per la valutazione degli insegnamenti

B2. Redazione delle linee guida per i futuri CPD

GdS C

Lauree triennali di Ingegneria

C1. Principi di valutazione degli insegnamenti del primo anno comune

GdS D

Realizzazione degli interventi per aumentare la visibilità del CPD

D1. Attivazione di un concorso/bando per coinvolgere gli studenti nella realizzazione delle clip e dei relativi pop-up

D2. Creazione di brevi clip tematiche che spieghino l'importanza della compilazione del questionario, il suo significato e i suoi utilizzi, in correlazione anche con il ciclo AVA

D3. Predisposizione di un "reminder" per gli studenti che, all'accesso al Portale della Didattica, segnali tramite pop-up gli insegnamenti per i quali non è ancora stato compilato il questionario

D4. Analisi delle ulteriori azioni di valutazione della didattica esistenti, allo scopo di normalizzare a livello di Ateneo le iniziative virtuose esistenti

 

Elezione componente docente CPD


Dal 6 al 28 giugno 2016 si sono svolte nei Dipartimenti le elezioni della componente docente del CPD per il mandato 2016-2019.

Il mandato decorre a partire dal 01/09/2016 e terminerà il 31/08/2019.

 

Nuovo Presidente CPD


Il Comitato ha eletto la prof.ssa Elena De Angelis nuovo Presidente per il mandato 2016-2019.

 

Gruppi di Lavoro


Il Comitato si è organizzato in Gruppi di Lavoro per le attività dedicate alla Relazione Annuale, ed ha stabilito il seguente calendario:

SCADENZA

ATTORE

AZIONE

19/09

GdL

invio al Servizio di Supporto (QVal) delle schede di valutazione dei Corsi

19/09

QVal

redistribuzione delle schede tra i GdL per la peer review

26/09

GdL

invio al Servizio di Supporto delle schede revisionate

05/10

QVal

restituzione ai GdL di partenza delle schede revisionate per ultima lettura e verifica

12/10

QVal

chiusura lavori e congelamento contenuti

Gruppi di studio 2015


Sono dei gruppi di studio ristretti, a partecipazione volontaria, che affrontano e approfondiscono temi specifici di competenza del CPD. Sono stati costituiti nella prima settimana di febbraio e termineranno i lavori entro il mese di giugno. Sono aperti al contributo di qualunque membro del Comitato.

Per ciascuno di essi è stato individuato un "focal point", che cura i rapporti con i partecipanti e con il Comitato, stila programmi di lavoro, organizza riunioni e quanto altro ritenga necessario e utile.

 

GdS A Percentuali di risposta e frequenza a1 - incentivare il tasso di risposta al questionario studenti
a2 - valutare le ricadute derivanti dall’introduzione del questionario breve per frequenze inferiori al 50% delle lezioni in aula
a3 - valutare impatti della nuova domanda del questionario studenti (responsabilità del titolare verso i collaboratori)
GdS B Scheda di valutazione
Corsi di Studio
b1 - uniformare i criteri di valutazione dei CdS e della peer review
b2 - diffondere le buone prassi rilevate tra i Corsi di Studio
b3 - recepimento delle indicazioni PQA
GdS C Nuove iniziative di valutazione dei Corsi di Studio c1 - analizzare le informazioni desumibili dal primo anno comune
c2 - valutare gli impatti del passaggio degli studenti da corsi triennali a magistrali collegati e dell’iscrizione a corsi magistrali da parte di studenti provenienti da lauree triennali non collegate o da altri Atenei
c3 - valutare l’efficacia di rappresentazioni alternative dei dati riferiti ai risultati del questionario studenti a livello di Corso di Studio
GdS D Relazione Annuale, software e website d1 - miglioramento delle analisi e della presentazione dei dati a livello di Ateneo
d2 - azioni di miglioramento del sito internet del Comitato e degli strumenti software per l'analisi dei dati sui questionari
d3 - presentazione risultati del questionario docenti

 

Incontro con Presidio per la Qualità di Ateneo e Nucleo di Valutazione


In aggiunta alle comunicazioni di carattere operativo tra i soggetti coinvolti nel ciclo AVA, nel corso del 2015 si sono tenuti i seguenti incontri istituzionali:

  • 03/02/2015 partecipazione del Vice Rettore per la Qualità alla riunione ordinaria del CPD, orientata alla corretta definizione del ruolo del Comitato e delle tipologie di commenti attesi nelle valutazioni dei Corsi di Studio in sede di Relazione Annuale.
  • 27/04/2015 partecipazione di una delegazione del CPD alla riunione del Nucleo di  Valutazione per la presentazione delle attività in essere e dei risultati dei questionari studenti a.a. 2013/14 e primo semestre a.a. 2014/15.
  • 21/07/2015 incontro di una delegazione del Comitato con il PQA per la condivisione delle tempistiche e delle procedure di valutazione dei Corsi di Studio ai fini della Relazione Annuale CPD e dei Rapporti di Riesame.
  • 08/07/2015 Coinvolgimento del CPD per la restituzione al Nucleo dei dati necessari alla compilazione di alcuni allegati relativi al questionario studenti utili al completamento della propria Relazione Annuale.

 

Nuovo Vice Presidente CPD


Il 14/05/2015, terminato l’insediamento della neo eletta componente studentesca del Comitato, è stato eletto il Vice Presidente. Il CPD ha quindi provveduto alla nomina della candidata Giulia Montanari.

 

Gruppi di Lavoro


Il 14/05/2015 sono stati formati i Gruppi di Lavoro dedicati alla Valutazione dei Corsi di Studio per la Relazione Annuale del CPD. È stato inoltre stabilito il seguente calendario delle attività:

DATA ATTORE AZIONE
18/09 GdL Invio al servizio di Supporto (SAV) delle schede di valutazione dei Corsi
18/09 SAV Redistribuzione delle schede tra i GdL per la peer review
25/09 GdL Invio al servizio di Supporto delle schede revisionate
05/10 SAV Restituzione ai GdL di partenza delle schede revisionate per ultima lettura e verifica
12/10 SAV Chiusura lavori e congelamento contenuti

 

Garante degli Studenti


L’attuale Garante andrà in quiescenza nel corso del 2015. Il Comitato ha provveduto a inviare la richiesta di candidatura per il ruolo ai Professori Ordinari che ne hanno titolo. Al termine della procedura il CPD ha nominato come Garante degli studenti la prof.ssa Anna Marotta.

 

Relazione Annuale


Il 15 ottobre, come richiesto dal Presidio per la Qualità d’Ateneo, si sono conclusi i lavori ed è stata pubblicata nell’apposita sezione di questo sito la Relazione Annuale del CPD. La stessa è stata inviata agli Organi competenti per quanto conseguente alle indicazioni e suggerimenti del Comitato.

 

Attività 2016


Anche l’anno venturo il CPD si organizzerà in Gruppi di Studio, i cui mandati saranno definiti nel mese di gennaio.
Le attività relative alle modifiche dei questionari da somministrare a studenti e docenti saranno viceversa poste in essere già nel mese di dicembre, coerentemente alla finestra temporale di  rilevazione.

Le richieste


Il Comitato ha raccolto, nei primi intensi mesi di attività, alcuni suggerimenti orientati al miglioramento del ciclo somministrazione / analisi dei risultati del questionario studenti.
I rilievi sono stati accolti e analizzati in sede di riunione collegiale. Dove non si è trovato un accordo unanime sulle potenziali modifiche da introdurre, per complessità tecnica o per coerenza di processo, è stata demandata la valutazione tecnica di dettaglio a Gruppi di Studio interni al Comitato.

 

I Gruppi di Studio (GdS)


Sono dei gruppi di lavoro ristretti, a partecipazione volontaria, che affrontano e approfondiscono temi specifici di competenza del CPD. Sono stati costituiti nella prima settimana di febbraio e termineranno i lavori entro il mese di aprile. Pur avendo una dimensione ridotta, sono da considerare come “oggetti” aperti al contributo di qualunque membro del Comitato.

Per ciascuno di essi sono stati individuati uno o più "focal point", che terranno i rapporti con i partecipanti e con il Comitato, stileranno programmi di lavoro, organizzeranno riunioni e quanto altro riterranno necessario e utile. I risultati del lavoro svolti saranno quindi posti in approvazione nella prima riunione utile del mese di maggio.

GdS A - Questionario docenti Redigere il questionario docenti partendo dalle indicazioni ANVUR e prendendo spunto da materiale specifico reso disponibile sulla intranet nella sezione privata dedicata al comitato.
GdS B - Collaboratori
didattici
Analizzare il ruolo dei collaboratori didattici (esercitazioni e laboratori) e della correlazione con il docente titolare dell'insegnamento: partendo dai dati dei questionari già disponibili l'obbiettivo è di condurre un'analisi tecnica il più possibile oggettiva da inserire nella Relazione Annuale 2013/14.

GdS C - Scheda valutazione Corsi di Studio per la Relazione Annuale 2013/14

Verificare il progetto formativo dei Corsi di Studio richiesto dalle Linee Guida
Anvur: analisi e proposte su efficacia dei risultati di apprendimento attesi in relazione alle funzioni e competenze di riferimento (coerenza tra le attività formative programmate e gli specifici obiettivi formativi programmati).
Verificare e migliorare lo schema complessivo della Scheda di valutazione dei Corsi di Studio da utilizzare nella Relazione Annuale 2013/14.
Valutare l’opportunità di escludere dai conteggi dei risultati del questionario studenti schede che indichino palese dissenso (tutti “decisamente no” o una % eccessivamente esigua di risposte).
Valutare l'opportunità di introdurre o di modificare gli indicatori utilizzati per la valutazione della soddisfazione degli studenti rilevata tramite questionario (indice insegnamento, indice docente, tasso di soddisfazione).
GdS D - Revisione della
Relazione Annuale e del
questionario studenti
Interventi di adeguamento allo schema Anvur.
Valutare quanto relativo ai corsi in lingua inglese.
Valutare la percentuale di risposta ai questionari da parte degli studenti.
Valutare la possibilità di aggregare i dati del questionario studenti per il primo anno.
Valutare l'opportunità di condividere con i docenti la sezione del questionario studenti dedicata ai commenti liberi (ex foglio verde) durante la rilevazione stessa.

 

La Relazione 2013/14 nel contesto AVA


Per armonizzare le diverse fasi previste dal processo di Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento, il Vice Rettore per la Qualità, al fine di rendere disponibile la Relazione Annuale del CPD 2013/14 in tempo utile per la compilazione delle Schede di Riesame dei Corsi di Studio, chiede di poterne disporre non oltre il 15 novembre.
Il Comitato, supponendo di poter disporre del materiale utile di riferimento nei tempi previsti (SUA-CdS e risultati questionario studenti) condivide la ragionevolezza della richiesta. I lavori dei Gruppi di Lavoro saranno conseguentemente programmati in tal senso.

 

Sito internet CPD


Il Comitato ha reputato opportuno e urgente ridefinire formato e contenuti del proprio sito internet. Ha quindi incaricato il Servizio di Supporto di realizzare una versione aggiornata da sottoporre a eventuali modifiche e migliorie per renderla disponibile agli utenti nel minor tempo possibile.

 

Candidature Garante degli Studenti


Definita e condivisa la procedura interna per la presentazione delle candidature, sono state inviate le lettere di invito ai Professori titolati al ruolo secondo Statuto. L'iter è avviato e dovrebbe concludersi entro il mese di aprile.

 

Nomina Garante degli Studenti


Il Comitato è giunto alla nomina del Garante. Il Presidente ne ha dato comunicazione ufficiale agli Organi di Governo affinché provvedano per quanto necessario al passaggio di consegne da parte del Prof. Roberto Monaco, che il Comitato ringrazia per la puntuale e preziosa attività portata avanti in questi anni e per la gentile disponibilità nel ricoprire il ruolo per il periodo necessario all’individuazione del nuovo Garante.

 

Attività Gruppi di Studio


I diversi Gruppi hanno terminato l'analisi dei temi di competenza. I risultati dei lavori saranno oggetto, per ciascuna area specifica, di un confronto con gli Organi di Governo competenti. Sentiti i pareri sarà deliberato quanto utile al miglioramento delle procedure interne.

 

Nuovo software


L'Area IT e il Comitato hanno valutato che la base dati derivante dalla compilazione dei questionari di customer satisfaction da parte degli studenti fosse adeguata per testare l'efficienza delle funzionalità di un nuovo software.
Lo strumento rende possibile l'interrogazione dinamica dei dati e le successive elaborazioni. Sarà utilizzato dai componenti per la redazione delle schede di valutazione dei Corsi di Studio della prossima Relazione Annuale. Le ulteriori applicazioni saranno stabilite in sede collegiale.

 

Relazione Annuale


Per continuità di impostazione e per non disperdere le competenze specifiche maturate lo scorso anno è stato stabilito, in sede collegiale, di mantenere i medesimi approcci della passata edizione. Sono quindi stati confermati i Gruppi di Lavoro e mantenuti i medesimi principi di terzietà rispetto alle materie di competenza dei docenti coinvolti e della equidistribuzione dei carichi di lavoro.
Per la valutazione dei Corsi è stato predisposto ed approvato un format comune, maggiormente dettagliato rispetto al precedente, ed è stata prevista una "peer review" prima dell'approvazione della Relazione.
Al fine di rendere disponibile il materiale per i Rapporti di Riesame, è stato concordato con il Vice Rettore per la Qualità di terminare i lavori entro il 15 di novembre.

 

Approvazione Relazione Annuale


Il documento è stato approvato e pubblicato nella sezione “Relazioni Annuali” entro i termini stabiliti in accordo con il Vice Rettore per la Qualità. Le valutazioni in esso contenute sono state trasmesse agli Organi competenti e al Presidio della Qualità di Ateneo.
Tra le principali novità introdotte per l’a.a. 2014/15 si segnalano: l’implementazione del questionario docenti; l’inserimento di una nuova domanda relativa al ruolo di coordinamento dei collaboratori didattici da parte del titolare dell’insegnamento; la possibilità dei docenti di poter visualizzare in tempo reale, in aggiunta alla percentuale di compilazione, i contenuti dei commenti liberi espressi nel questionario. Questi aspetti saranno presentati e descritti tramite le e-mail di invito alla compilazione.
Nella medesima seduta sono state poste le basi per la costituzione dei Gruppi di Studio 2014/15. Gli oggetti di approfondimento saranno formalizzati entro la fine dell’anno e le relative attività si protrarranno fino a luglio 2015.

 

Primo passo


Alla presenza del Rettore Marco Gilli, del Vice Rettore per la Didattica Anita Tabacco, del Vice Rettore per la Qualità Muzio Gola e del Presidente uscente del Comitato Paritetico per la Didattica Prof. Carlo Masoero, sono presentati il ruolo e le competenze del CPD.
Vengono condivise le procedure per le nomine di Presidente e Vice Presidente e chiarita la necessità di nominare un nuovo Garante per gli Studenti. E' spiegato il sistema di Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento (AVA) in rapporto agli impatti sulle attività del Comitato e vengono pianificate le attività future.

 

Audizione Garante uscente


Il Prof. Monaco espone in dettaglio le attività proprie del ruolo di Garante degli studenti e indica le caratteristiche che auspica appartengano a colui che assumerà l'incarico.

 

Elezione Presidente e Vice Presidente


Terminate consultazioni, candidature e presentazioni, è eletto Presidente del Comitato il Prof. Giorgio Guglieri e Vice Presidente lo studente Alessandro Ciano.

 

I Gruppi di Lavoro


Nella riunione del 5 novembre sono pianificati i lavori che porteranno alla redazione della Relazione annuale nei tempi (entro il 31 dicembre), e secondo le Linee Guida dettate dall'Anvur.
E’ stabilita la costituzione di tre Gruppi di Lavoro (GdL) organizzati secondo il principio della terzietà, rispetto alle materie di competenza dei docenti coinvolti, e in base alla distribuzione pesata dei carichi di lavoro. I GdL nominano al loro interno un referente che avrà il ruolo di coordinatore dei lavori del gruppo di appartenenza e di interfaccia con Presidente, Vicepresidente e Personale Tecnico Amministrativo.
Ciascun GdL è responsabile della redazione delle Schede di valutazione dei Corsi di Studio assegnati. La valutazione avviene sulla base dei risultati dei questionari studenti, della Scheda Unica di Annuale del Corso (SUA-CdS) e dei Rapporti di riesame. La Scheda è redatta secondo lo schema e le note metodologiche e operative definite dal Presidente e dal Vice Presidente, condivise ex ante con il Comitato.
Contestualmente alla realizzazione delle Schede di Valutazione dei Corsi, Presidente e Vicepresidente redigono la parte di Relazione dedicata ai dati aggregati di Ateneo.

 

Lettera di accompagnamento al questionario studenti


La lettera viene modificata per contestualizzarla al nuovo Comitato, identificandone spirito e aspettative.

 

L'Anvur e i questionari


Il questionario utilizzato nel nostro Ateneo per rilevare la soddisfazione degli studenti accoglie i requisiti richiesti dall'Anvur, approfondendo inoltre alcuni aspetti che si sceglie di mantenere, sia per non turbare la continuità nei dati, sia in attesa del consolidamento delle procedure proposte.
In quest'ottica, data soprattutto l'esiguità di tempo disponibile, è stabilito di rinviare di un anno  l'introduzione del questionario docenti, che prima dell'introduzione sarà oggetto di specifici e necessari approfondimenti da parte del Comitato.

 

La relazione Annuale 2012/13


La relazione è raccolta nelle sue differenti sezioni nei tempi previsti grazie al contributo e allo sforzo concreto di tutti i componenti. Viene approvata all'unanimità nella riunione del 17 dicembre e inviata al Nucleo di Valutazione e al Presidio per la Qualità.
Contestualmente si provvede all'approvazione della lettera di accompagnamento del questionario studenti per l'a.a. 2013/14.

 

Pianificazione attività 2014


Sono individuati alcuni temi di rilievo da programmare per il 2014. Spiccano tra questi la nomina del Garante per gli studenti, la formulazione del questionario docenti, il perfezionamento della Scheda di valutazione dei Corsi di Studio, la valutazione dei dati disponibili e la possibilità di miglioramento degli indicatori utilizzati, la revisione e l'adeguamento alle Linee Guida Anvur della Relazione Annuale e del questionario studenti, la realizzazione del nuovo sito internet del Comitato.