Consigliera di fiducia

La Consigliera di Fiducia è persona incaricata dall'Ateneo di fornire assistenza e consulenza a chiunque (studente/studentessa, docente o personale tecnico, amministrativo e bibliotecario) abbia subito una discriminazione, una molestia o una molestia sessuale.

La Consigliera di Fiducia è una delle figure deputate all'attuazione dei principi del Codice Etico per la tutela della dignità delle lavoratrici, dei lavoratori e della comunità studentesca del Politecnico di Torino. La Consigliera opera per garantire il diritto a un ambiente di lavoro e di studio favorevole alle relazioni interpersonali, nell’osservanza dei principi fondamentali di rispetto, uguaglianza, libertà, correttezza e dignità della persona.

La Consigliera di Fiducia del Politecnico è l'Avvocata Silvia Sinopoli, nominata per il biennio 2021-23 con DR. N.536/2021 del 08/07/2021 e decorrenza 26 luglio 2021.
L'orario di ricevimento della Consigliera di Fiducia presso i locali CUG (2° piano presso Palazzina Custodi di Corso Castelfidardo, 49) è il martedì dalle 10:00 alle 13:00.

La Consigliera è anche disponibile a colloqui e incontri da remoto nei medesimi orari.

La prenotazione avviene via mail: consigliera.fiducia@polito.it.

La consigliera di fiducia risponde entro 2 giorni dalla ricezione.

In collaborazione con la Consigliera di Fiducia, il servizio LIFE dell'Area PSQL e il servizio Affari Legali di Ateneo è stata redatta la Guida contro le molestie per tutta la comunità politecnica.