Selezioni

Le candidature pervenute entro le ore 14.00 (ora italiana) del 29/04/2024 verranno esaminate dalla Commissione di selezione interateneo del Master.

La Commissione, dopo aver verificato i requisiti di ammissione e la presenza di tutti i documenti richiesti in fase di iscrizione, procederà alla fase di selezione dei candidati.

Il punteggio finale sarà dato dall'esito di due fasi, una prima fase legata alla valutazione dei documenti presentati dai candidati ed una seconda fase di assessment che comprende una prova scritta, un colloquio e una prova di gruppo.

La graduatoria verrà stilata in ordine decrescente di merito, sulla base dei seguenti criteri di valutazione e relativi punteggi:

 

Fase 1 – Valutazione titoli
  1. Voto di laurea magistrale (fino a 5 punti): per i laureandi verrà attribuito un punteggio sulla base della media ponderata degli esami sostenuti dal candidato alla data di scadenza del bando di selezione, così come dichiarata nella documentazione allegata tramite Apply@Polito
  2. Video di autopresentazione (fino a 5 punti)
  3. Valutazione competenze in ambito informatico (fino a 5 punti)
  4. Valutazione conoscenza della lingua inglese (fino a 5 punti)

I candidati che non soddisferanno i requisiti di ammissione e/o non allegheranno tutta la documentazione obbligatoria non saranno ammessi al colloquio e saranno quindi esclusi dal processo di selezione.

Verranno ammessi alla seconda fase di selezione i candidati in graduatoria fino al 70° posto incluso.

 

 Fase 2 – Assessment

La fase di selezione, che avverrà secondo regole validate internazionalmente, si suddivide in tre diversi momenti, ciascuno dei quali attribuisce un punteggio diverso per la graduatoria finale, come riportato di seguito:

  • Fase 2.1 - Prova scritta (fino a 30 punti): consiste in una serie di quesiti a risposta chiusa inerenti ai vari aspetti della vita organizzativa. Verrà chiesto ai/alle candidati/i di definire il loro modo di agire nelle differenti circostanze presentate.
  • Fase 2.2 - Colloquio individuale (fino a 40 punti): avverrà nella forma di Behavioural Interview, vale a dire un'intervista basata sugli aspetti comportamentali.
  • Fase 2.3 - Prova situazionale di lavoro di gruppo, discussione di caso (fino a 30 punti): verrà sottoposto un caso e verrà chiesto di trovare soluzioni e prendere decisioni comuni.

Le valutazioni delle prove saranno gestite da parte di un'apposita commissione di selezione interateneo, formata da esperti aziendali, partner di Stem By Women e docenti del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino.

 

Per il dettaglio sul processo di selezione si invita a consultare gli artt. 5 e 6 del bando di ammissione. Coloro che non avranno ancora conseguito la laurea magistrale saranno ammessi sotto condizione.