

ll Master in Design & Operational Management: l’eccellenza operativa nell’epoca della digitalizzazione - Industry 5.0 si prefigge di contribuire alla formazione di apprendisti/e laureati/e che intendano approfondire le tematiche, tecniche e gestionali, dell'industria aerospaziale ( i cui concetti possono essere validi anche per altri settori) necessarie ad affrontare in modo efficace le sfide proposte dal paradigma Industria 5.0 (Cooperazione Uomo-Macchina, Sostenibilità e Resilienza, Digital Twin).
Chi seguirà questo master, otterrà le competenze necessarie a creare una nuova figura di Ingegnere specializzato a supporto della trasformazione 5.0 con una ampia visione sull'intero processo di sviluppo di un velivolo, a partire dalla sua concezione, considerando la valutazione di impatto economico (design to value – design to cost) e la pianificazione del processo di progettazione e industrializzazione, fino ad arrivare all'analisi del processo produttivo e della gestione del velivolo durante le operazioni, considerando le problematiche di manutenzione e di sicurezza
Industry 5.0
Nell'industria aerospaziale, l'Industria 5.0 significa una collaborazione uomo-macchina avanzata, che combina l'intelligenza umana con le capacità dell'IA e della robotica per prodotti più personalizzati, sicuri, efficienti e sostenibili. Questo approccio, che si basa sulle fondamenta dell'Industria 4.0, pone l'accento sulla centralità dell'essere umano, il benessere dei lavoratori, e un'attenzione specifica alla sostenibilità e alla resilienza. Nell'aerospaziale, questo si traduce in un uso di Digital Twin per la progettazione virtuale, una maggiore sicurezza, efficienza operativa e la creazione di prodotti che rispondano meglio alle esigenze del mercato.
Le caratteristiche chiave dell'Industria 5.0 nell'aerospaziale
- Cooperazione Uomo-Macchina: i lavoratori collaborano attivamente con i robot intelligenti e i sistemi autonomi, migliorando la creatività, l'empatia e la capacità di risolvere problemi che le macchine non possono.
- Centralità dell'Umano: l'uomo non è solo un supervisore, ma una figura centrale che prende decisioni, collabora con le macchine e beneficia di un ambiente di lavoro più sicuro e stimolante.
- Sostenibilità e Resilienza: si promuovono processi produttivi a basso impatto ambientale, l'uso di energie rinnovabili e la creazione di un'economia più resiliente e meno inquinante.
- Digital Twin: vengono utilizzati ampiamente per progettare e testare prototipi di componenti aerospaziali in ambienti virtuali ad alta precisione, migliorando la sicurezza e l'efficienza.
- Personalizzazione: la flessibilità dei sistemi consente di creare prodotti aerospaziali personalizzati in base alle richieste specifiche dei consumatori, mantenendo al contempo elevati standard di qualità.
- Crescita delle Competenze: richiede ai lavoratori di acquisire nuove competenze per lavorare con le tecnologie avanzate, focalizzandosi su creatività, problem solving e lavoro di squadra.
Perché è importante per il settore aerospaziale?
L'adozione dell'Industria 5.0 permette alle aziende aerospaziali di affrontare le sfide di un settore altamente competitivo, migliorando l'innovazione, la qualità dei prodotti e la sicurezza operativa. La combinazione tra le capacità umane e le tecnologie più avanzate porta a un aumento della produttività e a una maggiore capacità di adattamento alle mutevoli richieste del mercato, il tutto in un'ottica di sostenibilità.
Gli apprendisti laureati verranno assunti dall’azienda partner LEONARDO S.p.A. - Divisione Aeronautica, BU Velivoli
L'offerta è rivolta a nuove assunzioni.
Il Politecnico di Torino presenterà una domanda di finanziamento in risposta al Bando della Regione Piemonte "Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca (Art. 45 - D.Lgs. n. 81/2015) - Avviso pubblico 2022-2024 per l'individuazione e la gestione dell'offerta formativa pubblica, ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 4-4372 del 22/12/2021, approvato con Deliberazione n. 114 del 3 marzo 2022”.
Il Bando della Regione Piemonte "Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca" prevede:
- assunzione (prima dell'inizio delle lezioni del Master), per i selezionati laureati che non abbiano ancora compiuto 30 anni al momento dell'assunzione, presso l'azienda Leonardo S.p.A. - Divisione Aeronautics BU Velivoli (ex Art. 45 - D.Lgs 81/2015). L'offerta è rivolta a candidati ambosessi;
- un percorso di formazione di 24 mesi presso il Politecnico di Torino e presso l'azienda Leonardo S.p.A. - Divisione Aeronautica BU Velivoli, al termine del quale sarà rilasciato il Diploma di Master Universitario di II livello.
-
Iscrizioni:
Scadenza il 20 Gennaio 2026 alle 14:00 (ora italiana) -
Periodo di svolgimento:
Marzo 2026 - marzo 2028 -
Campus:
Torino -
Durata:
2 anni -
CFU/ECTS:
78 -
Lingua:
Italiano -
Formato:
Apprendistato di alta formazione e di ricerca -
Quota di iscrizione:
Non prevista -
Coordinamento scientifico:
-
Edizione n°:
4